Dalla Spagna: Pallone d'oro, Pirlo tra i tre finalisti

Pubblicato il 30 giugno 2012 alle 10:46:04
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Iker Casillas, Andres Iniesta e Andrea Pirlo. Secondo As, saranno questi i nomi dei tre finalisti per il Pallone d'oro 2012. Il quotidiano spagnolo ha stilato una personale classifica, ipotizzando i criteri di selezione dei giornalisti e dei tecnici e capitani aventi diritto di voto.

Casillas, fin qui ingiustamente ignorato - scrive il quotidiano -, non solo sta trascinando con le sue parate la rappresentativa iberica al terzo titolo in 4 anni, ma nel corso della stagione ha vinto la Liga con il Real Madrid. Iniesta è il simbolo della Spagna e potrebbe riprendersi ciò che Lionel Messi gli ha tolto nel 2010, quando a Don Andres non fu sufficiente il gol nella finale dei Mondiali. E infine il regista azzurro, considerato il miglior giocatore della rassegna continentale in Polonia e Ucraina.

La tradizione - fa notare As - vuole che negli anni di Europei e Mondiali a vincere il Pallone d'oro siano giocatori protagonisti proprio nelle manifestazioni internazionali. In realtà, scorrendo l'albo d'oro del premio istituito da France Football e ora gestito anche dalla Fifa, l'ultimo protagonista di un Europeo premiato con il trofeo fu il tedesco Matthias Sammer nel 1996. Nel 2000 la Francia si prese il titolo continentale ma Zidane fu secondo dietro Figo, nel 2004 la Grecia sorprese tutti eppure tra i primi tre figurarono Shevchenko, Deco e Ronaldinho. Infine nel 2008, la Spagna campione d'Europa fu scippata da Cristiano Ronaldo.

L'esito della finale deciderà molte cose. Se dovessero vincere le Furie Rosse - è convinto As -, Iniesta sarà il favorito numero uno, visto che un solo portiere (Yashin nel 1963) è riuscito a battere la concorrenza.