Spagna-Grecia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 marzo 2021 alle 19:00:06
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

La Spagna di Luis Enrique inizia il suo cammino di qualificazione ai Mondiali del Qatar 2022 ospitando in quel di Granada la Grecia in una sfida all'apparenza a senso unico

La Spagna si candida ad essere una delle squadre in lotta per gli Europei del 2021: il nuovo corso iberico, dopo il fallimento ai Mondiali del 2018 con tanto di eliminazione a sorpresa agli ottavi di finale per mano della Russia padrone di casa, è ripartito con Luis Enrique in panchina, subentrato a Moreno dopo che lo stesso vice dell'ex centrocampista di Barça e Real aveva fatto un passo indietro in seguito a gravi problemi famigliari. La Spagna è in corsa anche in Nations League perché il clamoroso 6-0 rifilato alla Germania all'ultima giornata ha permesso agli spagnoli di scavalcare i tedeschi e di vincere il girone, staccando così il pass per la semifinale che li porrà di fronte all'Italia il 6 ottobre prossimo. Gli iberici, però, ora si concentrano sulle qualificazioni ai Mondiali, appuntamento da non sbagliare anche se le Furie Rosse sono una garanzia, visto che non perdono un match ufficiale di qualificazioni dal marzo 1993.

Se la Spagna è numero 6 nel ranking FIFA e all'avanguardia del calcio internazionale, la Grecia sta cercando di risalire lentamente, anche se i fasti del passato - il clamoroso europeo vinto in Portogallo nel 2004 con Otto Rehagel è ancora negli annali catalogato come impresa epica - sono ancora ben lontani dal poter essere minimamente pareggiati. Gli ellenici, comunque, sono in un discreto stato di forma perché, eccezion fatta per il KO con l'Austria in amichevole il 7 ottobre scorso, non perdono da oltre un anno e mezzo, con l'ultimo passo falso che risale alla sfida dell'ottobre 2019 contro l'Italia. La Grecia ha concluso il suo girone in Lega C al secondo posto alle spalle della Slovenia, ottenendo tre pareggi e tre vittorie, sebbene gli avversari - Kosovo e Moldavia - non fossero così probanti. La Grecia è ancora in Lega C ma, analizzando il girone di qualificazione, non è così utopia poter lottare con la Svezia per il secondo posto, sebbene gli scandinavi siano superiori e non di poco, a maggior ragione con il ritorno in Nazionale di Zlatan Ibrahimovic. Tra Spagna e Grecia non ci sono precedenti recenti: l'ultima sfida risale agli Europei del 2008 con la vittoria per 2-1 degli iberici ma il più iconico è l'1-1 agli Europei del 2004, con la Grecia che finì seconda e poi vinse il torneo.

SPAGNA-GRECIA FORMAZIONI, SCOMMESSE E PRONOSTICI SU SKYBET