Super Sonego a Roma, battuto Thiem agli ottavi. Fuori Berrettini

Pubblicato il 14 maggio 2021 alle 09:30
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Fine della corsa agli ottavi di finale a Roma per Matteo Berrettini ma l'uomo del giorno è Lorenzo Sonego, capace di battere Dominic Thiem e di approdare ai quarti al termine di un match pazzesco

Lorenzo Sonego show. Il tennista torinese, ottavi degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico, annulla un match point a Dominic Thiem, numero 4 del mondo e si impone dopo tre ore e 24 minuti palpitanti con il punteggio di 6-4, 6-7 (5), 7-6 (5). Dopo aver eliminato Gael Monfils (numero 14 del mondo) al primo turno e aver vinto il derby italiano con Mager, agli ottavi c'era la prova del 9 contro uno dei giocatori più forti sulla terra battuta, capace di ottenere tra l'altro due finali del Roland Garros e altre due semifinali nel French Open. “E’ qualcosa di fantastico, non ero mai riuscito ad andare così avanti in questo torneo e l’esserci riuscito proprio nel giorno in cui sono state riaperte le porte al pubblico è qualcosa di veramente speciale. E’ stato un incontro durissimo, per intensità e durata, però la gente mi ha dato grande carica ed energia, così come uno stimolo particolare è venuto dal fatto di essere l’unico italiano rimasto in corsa: ci tengo a tenere alta la nostra bandiera nel torneo di casa”, ha commentato a fine partita Sonego.

Nel match contro Dominic Thiem è successo davvero di tutto: Thiem non è preciso al servizio in avvio di match e concede tre palle break nel quinto game ma riesce a tenere la battuta. Nel turno successivo, però, ne concede altre due e la seconda basta a Sonego per salire 5-3 prima salvo poi vincere 6-4. Nel secondo entrambi faticano al servizio ma nessuno concretizza le nove palle break (4 salvate da Thiem, 5 da Sonego) e si arriva così al tie break, vinto da Thiem 7-5. Dopo lo stop forzato - gli organizzatori hanno fatto evacuare l'impianto perché i tifosi sugli spalti rientrassero a casa e rispettassero il coprifuoco delle 22 - di quasi 20', i due giocatori rientrano in campo per il terzo e decisivo set e lo spettacolo non manca: Sonego sale 2-0 ma poi cede la battuta per due volte di fila, ritrovandosi sotto 4-2 prima e 5-3 poi. Sonego annulla anche un match point ed è bravissimo a strappare il servizio a Thiem, rimettendo tutto in parità sul 5-5. Si arriva così al tie break, ma questa volta a prevalere è Sonego per 7-5. Ai quarti, ora, c'è la sfida a Rublev che ha battuto Bautista Agut con un doppio 6-4. Fuori invece Matteo Brrettini, sconfitto 7-6, 6-2 da Tsitsipas. Rischia tantissimo Rafael Nadal che, sotto 6-3, 3-0 con Shapovalov, vince in rimonta 7-6 al terzo.