Sky punta a tagliare il 20% dei lavoratori

Pubblicato il 9 aprile 2021 alle 14:00:31
Categoria: Notizie Calcio
Autore:

Con il sistema pay tv sempre più in crisi e l’accanita concorrenza del modello over the top, Sky Italia sarà costretta a impostare un nuovo modello operativo. Tuttavia, come riporta Italia Oggi, tale trasformazione avrà un impatto significativo sui posti di lavoro all’interno dell’emittente: è prevista infatti una riduzione del 20% del personale, da attuarsi nell’arco di quattro anni.

L’amministratore delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra, incontrerà le rappresentanze sindacali per illustrare il piano. L’obiettivo è centralizzare e internalizzare molte attività ritenute strategiche, dismettendo altre, con una digitalizzazione del business. Per fare ciò, sarà necessario alleggerire la macchina di Sky, affinché possa essere sostenibile nel futuro: sono previsti tagli in tutti i comparti, cercando soluzioni che siano le meno drastiche possibili.

Tale decisione arriva in un momento non florido per l’emittente, che dopo aver perso la fetta più importante dei diritti tv della Serie A deve lavorare per mantenere gli altri diritti, tra cui quelli sulla Serie C e il mondiale di MotoGP, o strapparne altri alla concorrenza di Dazn, come la Liga o la Serie B.

Sono previste anche novità sul fronte dei canali. Alcuni di essi, tra cui Fox, Fox Crime, National Geographic e NatGeo Wild verranno spenti del tutto, ma verranno sostituiti da altri a tema: due nuovi canali si occuperanno di documentari, altri si occuperanno di crime e serie tv in generale.

Fonte: Calcio e Finanza