Siviglia-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 3 agosto 2020 alle 10:30:31
Categoria: Europa League
Autore: Matteo Pifferi

La Roma è attesa dalla sfida europea contro il Siviglia a Duisburg per il match valido per gli ottavi di finale di Europa League. Tante insidie per i giallorossi in una partita che si preannuncia ricca di spunti e di spettacolo, con Monchi che spera di prendersi la rivincita.

Il Siviglia è riuscito a concludere la Liga al quarto posto, ottenendo e staccando il pass per la fase a gironi della prossima Champions League a corredo di una stagione in crescendo degli andalusi, capaci tra l'altro di vincere quattro delle ultime cinque giornate di campionato. Il Siviglia, che è fermo dalla vittoria dell'ultima giornata di Liga contro il Valencia (19 luglio), ha dovuto fronteggiare anche una positività al Coronavirus perché il centrocampista olandese di origine serba Nemanja Gudelj ha contratto il virus. Come dichiarato anche dal diretto interessato via social, Gudelj è risultato positivo a un test eseguito domenica 26 luglio ed è stato messo in isolamento domiciliare, mentre tutto il resto del gruppo è risultato negativo ad un secondo giro di tamponi che ha tranquillizzato l'ambiente e anche l'UEFA, la cui posizione potrebbe farsi scottante qualora una serie di giocatori della stessa squadra dovesse contrarre il virus. In casa Siviglia c'è un ex Roma dal dente avvelenato, ossia quel Monchi, DS degli andalusi, che nella Capitale ha lasciato un ricordo tutt'altro che indelebile, con un feeling mai sbocciato con la piazza, mentre col Siviglia è stato attore protagonista dei successi in campo europeo - due Europa League vinte nel 2006 e nel 2007 più tre consecutive dal 2014 al 2016 - creando una squadra eccezionale e scoprendo talenti del calibro di Sergio Ramos, Josè Antonio Reyes, Dani Alves e Ivan Rakitic.

La Roma, dal canto suo, ha terminato il campionato con un bel successo a Torino contro la Juventus, seppur la squadra di Sarri fosse decisamente rimaneggiata. Ma anche Fonseca ha operato per un ampio turnover, preservando giocatori chiave per l'Europa League e provando a rilanciare Zaniolo, protagonista di un'ottima prestazione dal 1'. I giallorossi sono riusciti a difendersi dagli attacchi del Milan e centrare quel quinto posto che garantisce l'accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League, senza dover ricorrere al triplo turno di preliminari che impongono una varazione sul calendario, anticipando non di poco l'inizio della prossima stagione. I giallorossi si presentano alla sfida di Duisburg contro il Siviglia in condizioni psico-fisiche ottime, anche se l'avvicinamento al match rischia di essere disturbato dalle voci circa la mancata intesa con il Manchester United per il prestito di Smalling, con il difensore inglese che potrebbe vedere interrotta anzitempo la sua stagione, privando Fonseca di uno dei migliori difensori.

PER I PRONOSTICI E LE FORMAZIONI DI SIVIGLIA-ROMA VAI SU SKYBET -> LINK