Siviglia-Barcellona: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 20 dicembre 2021 alle 15:00
Categoria: Notizie Liga
Autore: Matteo Pifferi

Al Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia va in scena il recupero della quarta giornata: gli andalusi, secondi in classifica, puntano ad andare a -3 dalla capolista Real ma il Barcellona vuole rientrare in zona Champions dopo un avvio di stagione deludente. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre, a caccia di punti per l'Europa.

La vittoria, arrivata nel finale, contro l'Atletico Madrid certifica lo status di grande squadra che può essere affibbiato al Siviglia di Julen Lopetegui. Gli andalusi hanno collezionato tre vittorie di fila, 9 punti in tre partite che hanno fatto sì che Rakitic e compagni blindassero, per il momento, la seconda posizione alle spalle del Real Madrid. E il pareggio dei catalani contro il modesto Cadice penultimo permette ai biancorossi di sognare in grande: per ora sono 6 i punti di divario ma il Siviglia deve recuperare una partita, quella contro il Barcellona che arriva al Ramon Sanchez Pizjuan proprio martedì sera. Gli andalusi hanno reagito bene all'eliminazione dalla Champions League anche se la prova del 9 è proprio contro un'altra big. Un successo darebbe un grande vantaggio (11 punti) sul quarto posto ma metterebbe un po' di pressione al Real ad una partita dal termine del girone d'andata.

SIVIGLIA BARCELLONA QUANDO SI GIOCA?

Il match è in programma martedì 21 dicembre 2021 alle ore 21.30. Diretta su Dazn

I catalani, dall'arrivo di Xavi, hanno avviato una nuova era: l'addio di Messi ha inevitabilmente abbassato il livello e svelato tutti quei difetti, tecnici e strutturali, di una squadra non più in grado di lottare al vertice, in Spagna e in Europa. La retrocessione dalla Champions all'Europa League è la testimonianza più concreta, tanto che non accadeva da oltre vent'anni che i blaugrana non centrassero gli ottavi di finale della massima competizione per club. Con Xavi, la proprietà è pronta ad avviare un nuovo ciclo, consapevole che i risultati possano anche non arrivare subito: al momento il Barça è settimo e in risalita, con tre vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque: i punti di distacco dalla zona Champions sono appena tre e, in caso di vittoria nel recupero, Gavi e compagni aggancerebbero proprio il Rayo Vallecano al quarto posto. I catalani arrivano al match di Siviglia forti della vittoria, sofferta, contro l'Elche: i gol di Jutgla (all'esordio da titolare) e Gavi hanno regalato il doppio vantaggio ma Tete Morente e Milla hanno pareggiato i conti al quarto d'ora della ripresa. Nel finale è arrivato il gol di Nico Gonzalez a scacciare i cattivi pensieri, dando a Xavi la terza vittoria da quando siede sulla panchina blaugrana.

SIVIGLIA-BARCELLONA NEWS E SCOMMESSE SU POKERSTARSSPORTS