Sinner show a Sofia: prima finale ATP in carriera

Pubblicato il 13 novembre 2020 alle 16:30:53
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Jannik Sinner centra la finale in quel di Sofia dopo aver battuto Adrian Mannarino in semifinale: domani se la vedrà con il vincente di Pospisil-Gasquet a caccia del primo titolo ATP

Jannik Sinner in finale per la prima volta in un torneo ATP. L'italiano supera un'altra prova di maturità dopo aver sconfitto 6-3 7-5, in poco meno di un’ora e mezza di partita, il francese Adrian Mannarino, n.35 ATP e quinta testa di serie del torneo. Domani sarà in campo con l'obiettivo di raccogliere il primo trofeo ATP che potrebbe migliorare ancor di più la posizione in classifica del 19enne di Sesto Pusteria. Dopo un avvio equilibrato, Mannarino sbaglia tre dritti nel sesto game e cede il proprio turno di battuta, con Sinner che si porta sul 5-2 salvo poi vincere facilmente 6-3 il primo set.

Nel secondo parziale Sinner perde un po' di consistenza e concede due palle break a Mannarino che però non sfrutta l'occasione, con l'azzurro che resiste, le annulla e firma la parità sul 2-2. Nel sesto gioco, Sinner regala un'altra occasione al francese che sciupa anche grazie ad un'ottima conduzione di gioco dell'altoatesino. Si arriva così sul 5-5 quando Mannarino, fin lì praticamente perfetto e preciso al servizio, sente la pressione e concede tre palle break a Sinner: l'azzurro è centrato e concentrato e alla prima occasione fa suo il break, servendo così per il match sul 6-5. Il 19enne non risente della pressione e, con autorità e con un parziale di 10 punti a 0 negli ultimi 10, chiude in suo favore il match con il punteggio finale di 6-3, 7-5. "Forse ho giocato il mio miglio match della settimana ma dovevo farlo perché lui è un avversario pericoloso - ha commentato a caldo Jannik -. Sono stato bravo a rimanere concentrato e calmo nei momenti importanti del match. E’ bellissimo arrivare in finale qui davanti a questi spettatori così appassionati: non ho preferenze sui chi affrontare, ma non vedo l’ora di giocare”, ha detto Sinner che grazie a questo risultato salirà al n.41 ATP (n.37 in caso di vittoria del titolo), ennesimo best ranking di questo fantastico 2020.