Serie B, Pro Vercelli-Livorno 1-0: basta un autogol di Maicon

2015-11-07 17:29:59
Serie B, Pro Vercelli-Livorno 1-0: basta un autogol di Maicon
Pubblicato il 7 novembre 2015 alle 17:29:59
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Nella dodicesima giornata di campionato la Pro Vercelli batte 1-0 il Livorno al Silvio Piola grazie all'autogol di Maicon nel primo tempo. Il secondo successo consecutivo permatte ai bianconeri di salire a quota 14 e allontanarsi sensibilmente dai bassifondi della classifica. Terza vittoria in cinque gare per Foscarini sulla panchina dei piemontesi, altrettante sconfitte per il Livorno lontano dalle mura amiche dove non segna da quattro incontri. Amaranto quinti e scavalcati in classifica dal Bari.

Foscarini propone un tridente soft con Marchi unica punta supportata da Di Roberto e Mustacchio, Panucci risponde con Jelenic-Pasquato-Aramu alle spalle di Vantaggiato. Nonostante gli schieramenti offensivi per una buona mezz’ora non si vede un tiro in porta e alla prima occasione della partita la Pro Vercelli passa in vantaggio: è il 34’ quando Pinsoglio si supera sul colpo di testa ravvicinato di Mustacchio ma sulla respinta del portiere amaranto Maicon devia sfortunatamente nella propria porta per l’1-0 bianconero. La reazione del Livorno è timida, l’unica occasione arriva da un’indecisione della difesa piemontese risolta da un’uscita di Pigliacelli che anticipa di un soffio Pasquato.

Nella ripresa la Pro Vercelli sfiora subito il 2-0 con Marchi: segnalazione di fuorigioco dell’assistente di linea, per l’arbitro si può giocare ma il destro dell’attaccante bianconero da posizione ravvicinata è respinto miracolosamente dal portiere dei toscani. Il solo ingresso di Comi dà la scossa agli ospiti che provano a rendersi pericolosi con qualche cross soprattutto nelle fasi finali del match: come all’86’, quando sul traversone di Jelenic dalla destra l’ex attaccante dell’Avellino manca di un niente l’appuntamento con il gol.

Finisce con la vittoria della Pro Vercelli per 1-0, la seconda consecutiva decisa da un’autorete. Per Panucci altra sconfitta contro un guru della serie B come Foscarini che, nella passata stagione, condannò l’ex difensore di Milan, Roma e Real Madrid alla prima sconfitta nel suo esordio in panchina. La Pro Vercelli, che nel prossimo turno farà visita al Modena, sale a 14 punti allontanandosi dai bassifondi della classifica. Quarto stop stagionale per il Livorno che cercherà di rifarsi nel match di sabato prossimo all’Ardenza contro il Vicenza.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it