*/
Le pagelle di Lazio-Cesena, terminata 1-0
LAZIO
Muslera 6 Fa il minimo indispensabile richiesto oggi. Para con sicurezza il poco che c'è da parare.
Dias 6.5 Sicuro e preciso in ogni circostanza. Copre bene gli spazi filtrando le offensive degli attaccanti riomagnoli.
Scaloni 6 Riesce a sganciarsi e a portarsi avanti meno del compagno dell'altra fascia, ma offre un ottimo contributo in fase di copertura.
Stendardo s.v. Subentra a Scaloni negli ultimi 15 minuti.
Biava 7 Prestazione senza la minima sbavatura. Pulito negli interventi e quasi goleador della domenica se non ci avesse pensato Antonioli a respingere il suo gran tiro a fine primo tempo.
Matuzalem 5.5 La sua prova è sicuramente positiva. Ma è un tantino troppo nervoso, cosa che gli costa il cartellino giallo che vuol dire squalifica la prossima giornata, oltre che una possibile ulteriore squalifica in caso di prova tv per un pugno in faccia a Jimenez.
Mauri 7.5 Al rientro dopo una lunga assenza, torna e illumina il gioco della Lazio. Cerca sempre di dare profondità al gioco servendo tantissime belle palle ai compagni. Suo anche l'assist per il gol di Zarate. Brocchi 6.5 Convocato solo all'ultimo e non ancora in condizioni fisiche ottimali, gioca l'ultima mezz'ora dando un grosso contributo a centrocampo. Prezioso anche con degli inserimenti in avanti.
Gonzalez 6.5 Corre tantissimo in mezzo al campo senza dimenticare di inserirsi in avanti all'occorrenza.
Hernanes 6 Non è brillante come al solito. Patisce sicuramente la posizione più arretrata rispetto a quella in cui gioca solitamente. Cerca tuttavia di rendersi protagonista cercando sempre di andare al tiro ogni volta che ne ha la possibilità.
Garrido 6.5 Spinge tanto sulla fascia costringendo Santon a limitare iil proprio raggio d'azione. Rischia tantissimo nel contrasto con Ceccarelli che poteva essere punito col calcio di rigore.
Zarate 8 Il miglior Zarate degli ultimi tempi. Fa letteralmente impazzire la retroguardia romagnola con le sue giocate di grandissima classe. Suo il gol vittoria dopo appena 2' di gioco.
Kozak s.v. Entra al posto di Mauri poco prima del 90esimo.
Sculli 7 Gioca su tutto il fronte d'attacco impedendo ai definsori avversari di avere dei punti di riferimento. Va vicino al gol a inizio ripresa.
Reja 6.5 Centra una vittoria fondamentale in una partita non facile e piena di insidie alla vigilia. Rinuncia all'attaccante di peso e alla fine il risultato lo premia. L'utilizzo del trequartista puro permette alla squadra di verticalizzare il gioco per vie centrali e di creare serie difficoltà alla difesa romagnola.
CESENA
Antonioli 7.5 Il migliore in campo tra i suoi. Forse non impeccabile sul gol di Zarate, ma salva comunque la sua porta in alemno 2 occasioni lasciando il Cesena in "vita" fino all'ultimo.
Lauro 5.5 Quando gli attaccanti biancocelesti aprono il gioco sulle fasce per lui si fa davvero dura. Soffre tantissimo la velocità di Zarate e compagni. Rilevato al 67' da Benalouane.
Ceccarelli 6.5 Entra al posto di Bogdani e il suo ingresso in campo sicuramente vivacizza la manovra del Cesena. Bravo ad allargare il gioco sulle fasce e a proporsi con continuità in avanti.
Pellegrino 5.5 In bambola come tutti i compagni quando la palla è tra i piedi di Zarate. E' vero che il Cesena ha subito solo 1 gol, ma la sensazione è che la difesa fosse tutt'altro che imperforabile.
Von Bergen 6 Salva il salvabile. Protagonista di tanti duelli con gli attaccanti avversari cerca come può di limitare i danni.
Santon 5.5 Non è ancora il Santon degli inizi. Recuperato in extremis da Ficcadenti, gioca dal 1 minuto entrando in partita di fatto solo nella ripresa. Cresce alla distanza rendendosi protagonista anche di qualche inserimento in attacco.
Benalouane 6 Entra al posto di Caserta al 67 esimo. Trova gli equilibri con i compagni senza fare comunque la differenza in campo.
Jimenez 6 Cerca con insistenza la giocata che possa cambiare il match. E' vero, non arriva, ma almeno ci prova.
Parolo 6 Uno dei pochi sufficienti nel grigio sabato dell'Olimpico. Quando può prende palla e cerca di alzare la squadra. Si propone anche al tiro.
Caserta 5.5 Con grande difficoltà tiene palla a centrocampo, lasciando sempre l'iniziativa agli avversari. Al 67' lascia spazio a Riski.
Colucci 6 Uno dei pochi che cerca di mettere un minimo di agonismo in campo. Qualche errore di troppo in fase di impostazione.
Bogdani 5 Marcato benissimo dai centrali laziali non ha mai l'occasione per mettersi in evidenza e per poter far male alla Lazio.
Malonga 5 Poca roba. Qualche giocata, ma è sempre troppo solo e mal servito, quindi anche volendo non è che che potesse fare molto di più.
Riski 5.5 Gioca poco più di venti minuti nella partita che segna il suo esordio nel nostro campionato. Ha poche palle giocabili e pochissime occasioni per farsi notare.
Ficcadenti 5.5 Dopo gli ultimi ottimi risultati forse un calo di tensione ci poteva anche stare. Prestazione non esaltante e soprattutto la squadra ha dato la sensazione di essere troppo rinunciataria. Non è eresia dire che il Cesena ha iniziato la partita negli ultimi 20'.