Serie A: Cantù batte Siena e l'agguanta

Pubblicato il 13 aprile 2012 alle 08:09:38
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Siena non è più sola al comando della classifica di serie A dopo il recupero della 26.a giornata contro Cantù. Al PalaDesio la Bennet si è infatti imposta 95-94 al tempo supplementare e ha così raggiunto la Montepaschi in vetta con 36 punti, seppur con due gare giocate in più. Lo spettacolo non è mancato fin dalla palla due, con i brianzoli che si fanno preferire nel primo tempo e sono andati a riposo in vantaggio 46-40. Dopo la pausa lunga la squadra di Pianigiani, reduce dall'eliminazione nei quarti di Eurolega contro l'Olympiacos, ha preso in mano il pallino del gioco e ha ribaltato la situazione con McCalebb e Lavrinovic, portandosi sul 64-61 al 30'.

Nel quarto periodo, dopo che Siena è andata a +7 sul 74-67, la sfida è stata punto a punto: nei secondi finali, McCalebb ha sbagliato il libero del +2, Markoishvili ha pareggiato a quota 81 ma poi, dopo l'errore del georgiano, Perkins e Leunen si sono divorati le occasioni per vincere. Si è andati così al supplementare, dove la musica non è cambiata, con le due squadre a rispondere colpo su colpo. Dopo una bomba di Perkins Cantù sembrava aver chiuso sull'88-83 ma i pluricampioni d'Italia hanno replicato e sono andati in vantaggio 90-89, e poi 94-91.

A quel punto ancora Perkins ha fatto -1 e dopo la bomba fallita da Rakocevic è stato Cinciarini, con due tiri liberi, a dare la vittoria a Cantù. Nelle file brianzole spiccano i 20 punti di Basile e i 18 di Leunen. Per Siena, che ha incassato la settima sconfitta della stagione, i migliori sono Lavrinovic, 21 punti, e McCalebb, 19 punti e 11 assist.