Serie B, Trapani-Pro Vercelli 1-1: Beretta risponde a Coronado

2015-12-19 18:19:03
Pubblicato il 19 dicembre 2015 alle 18:19:03
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Nella 19a giornata di Serie B finisce 1-1 la sfida tra Trapani e Pro Vercelli al Provinciale. I padroni di casa vanno in vantaggio al 33' con Coronado. Nella ripresa, al 77', il pareggio di Beretta, entrato al posto di Beltrame. Nella prima frazione Castiglia ha colpito il palo. Il pari non serve alle due squadre che rimangono ancora distanziate di un punto in classifica (i siciliani a quota 25 e i biancocrociati a 24).

Nelle battute iniziali del match la Pro Vercelli tenta di pressare alto gli avversari per metterli in difficoltà senza però riuscire a rendersi realmente pericolosa. Anzi la gara risulta bloccata con numerose interruzioni arbitrali dovute ai continui interventi fallosi e alla disattenzione delle punte delle due formazioni, costantemente pescate in posizione di fuorigioco. Bisogna quindi attendere il 28’ per la prima vera emozione: Castiglia si inserisce bene e lascia partire un destro rasoterra che si stampa sul palo. Il rischio corso sembra svegliare i padroni di casa. I granata escono dal torpore al 31’: Coronado serve in maniera splendida Citro ma la punta si lascia ipnotizzare da Pigliacelli. La rete del vantaggio è soltanto rinviata. Il trequartista brasiliano decide di fare tutto da solo e grazie a un destro rasoterra a giro, dopo la chiusura iniziale di Bani, sigla l’1-0 al 33’. Gli uomini di Cosmi non si fermano e vanno vicini al raddoppio: passaggio dalla sinistra dell’ottimo Rizzato e miracolo di Pigliacelli sul tiro da zero metri di Citro.   

Nella ripresa chi si aspetta una reazione da parte dei Leoni rimane deluso. Il secondo tempo ricalca infatti l’andamento della prima frazione con molti scontri di gioco e poche occasioni da rete. Al 66’ viene annullato a Pagliarulo il possibile 2-0 per posizione di offside: il difensore aveva battuto Pigliacelli su ‘spizzata’ di Scognamiglio. Dieci minuti più tardi Foscarini indovina il cambio (Gatto al posto di Mustacchio) che modifica le sorti della sfida. Al 77’ cross di Filippini, sponda aerea proprio di Gatto e tap-in vincente di Beretta, entrato in precedenza a sostituire un deludente Beltrame. A questo punto i granata si riversano in vantaggio alla ricerca dei tre punti e Coly rischia la clamorosa autorete nel tentativo di anticipare Citro. L’undici di Cosmi crea alcune mischie in area rivale eppure in contropiede i piemontesi potrebbero fare il colpaccio: Di Roberto spreca servendo male Beretta e favorendo così il salvataggio di Eramo. In pieno recupero ci prova Coronado ma Pigliacelli non si lascia sorprendere. Nel prossimo turno, il 23 dicembre, il Trapani andrà a Crotone e la Pro Vercelli ospiterà il Perugia.