Serie B - Spezia e Pordenone ai playoff: bagarre per i playout

2020-07-28 14:00:26
Serie B - Spezia e Pordenone ai playoff: bagarre per i playout
Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 14:00:26
Categoria: Serie B
Autore: Matteo Pifferi

La Serie B è giunta all'ultima giornata di campionato con ancora tanto da dire, sia nella lotta playoff che in quella playout

Un campionato emozionante con risultati a sorpresa e con alcuni verdetti ancora da risolvere negli ultimi 90' di gioco: la Serie B, dominata dal Benevento e con il Livorno già da tempo in Serie C, si è dimostrato un campionato livellato a tal punto che quindici squadre su venti vedranno realizzarsi il proprio destino al termine dell'ultima giornata.

Sconfitta ininfluente per il Benevento che perde però il primo match in stagione in casa contro il Chievo (gol di Garritano), tre punti che proiettano i gialloblù al sesto posto e quindi al momento qualificati per i playoff, anche se i calcoli da fare sono parecchi. Oltre al Benevento, l'altra promossa è il Crotone che batte un Frosinone in crisi e consolida il proprio secondo posto mentre lo 0-0 tra Spezia ed Entella nel derby ligure regala la terza posizione, e dunque la semifinale playoff, agli aquilotti. Quarto posto momentaneo per il Pordenone che, da neopromosso, ottiene il pass per la post-season grazie all'1-1 contro la Salernitana, che ora invece è chiamata a battere lo Spezia all'Arechi perché, in caso contrario, non ci saranno i playoff. Chi invece ha già l'aritmetica certezza di esserci è il Cittadella che, battendo 1-0 il Venezia, è per ora quinto ma sicuramente tra le prime 8 indipendentemente dal risultato dell'ultima giornata. Chi invece è ancora incerto è il Pisa ma anche il Frosinone, settimi a pari merito e pronti a sfidarsi allo Stirpe all'ultima giornata in una finale anticipata. I ciociari devono riscattarsi dopo il KO con il Crotone mentre il Pisa ha ottenuto tre punti battendo di misura l'Ascoli. Il KO clamoroso - 1-5 in casa - contro il Cosenza ha fatto scivolare l'Empoli al decimo posto ma per i toscani c'è ancora speranza di raggiungere i playoff, sebbene sia necessaria una concatenazione di risultati favorevoli dagli altri campi. E per la salvezza? Detto del Livorno retrocesso, ora Trapani e Juve Stabia sono penultime a 41 punti ma i granata sono in grande forma - 3 vittorie nelle ultime 4 - e con qualche chance di arrivare ai playout, con le posizioni occupate al momento da Cosenza (4 vittorie di fila) e Pescara. Tutto è ancora apertissimo e i 90' finali decideranno il campionato di tante squadre. Come giusto che sia.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it