Serie B, Spal-Pro Vercelli 0-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 7 maggio 2017 alle 20:20:10
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Spal-Pro Vercelli 0-0, giocata oggi domenica 7 maggio 2017 alle ore 17:30. Match valido per la 40a giornata di Serie B. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Mazza.

Finisce 0-0 il primo posticipo del 40o turno di Serie B tra Spal e Pro Vercelli allo stadio Mazza di Ferrara. Partita molto fisica e ricca di occasioni da gol, ma senza l'acuto decisivo. Gli uomini di mister Semplici restano in testa alla classifica, a quota 75 punti, e devono prolungare di una settimana l'attesa per la serie A, che manca da 49 anni. Il prossimo match si giocherà in casa della Ternana. La Pro Vercelli sale a 48 punti, a +4 dalla zona play-out, ed affronterà il Brescia tra le mura amiche nella prossima giornata.

Prime battute dal match che vedono la Pro Vercelli manovrare nella metà campo estense, ma è della Spal il primo squillo con Schiattarella che, al minuto 8, spedisce una potente conclusione di destro a lato della porta di Provedel. Prime proteste di un match che vivrà sul sottile filo della tensione all'11', quando la Pro Vercelli chiede vanamente la concessione di un calcio di rigore per trattenuta di Vicari su La Mantia. Squadra piemontese che si rende pericolosa con Morra al 28', la cui conclusione appena dentro l'area viene respinta da un sicuro Meret. L'occasione più grande, però, capita tra i piedi di Floccari che, al 40', conclude a lato da posizione favorevolissima l'ennesima incursione di Lazzari.

Il secondo tempo comincia con le stesse formazioni dei primi 45 minuti. Veloci ribaltamenti di fronte nel primo quarto d'ora, le due squadre si attaccano a viso aperto per trovare il gol del vantaggio senza costrutto, per merito dei reparti arretrati, soprattutto quello della Pro Vercelli, nel quale Vives ed Eguelfi chiudono tutti gli spazi. Sono gli ultimi dieci minuti a regalare le emozioni più grandi: la Pro Vercelli va per due volte vicinissima al gol tra il 79' e l'80'. prima con la conclusione sull'esterno della rete di Morra e poi con la punizione a giro di Eguelfi che si spegne ad un soffio dal primo palo di Meret, mentre la Spal colpisce un clamoroso palo con Antenucci al 86', prima del gol di testa di Zigoni annullato al 88', per una dubbia posizione di fuorigioco su una punizione calciata da Costa. Il numero 17 spreca l'ultima occasione al 93', spedendo sopra la traversa un altro colpo di testa da palla inattiva. Dopo il fischio finale, esplode il nervosismo tra i 22 in campo, si accende una mischia davanti alle panchine con Rolando Bianchi che viene espulso.

TABELLINO

Spal-Pro Vercelli 0-0

SPAL (3-5-2): Meret 6; Cremonesi 6,5, Bonifazi 6, Vicari 6; Costa 6,5, Arini 5,5, Mora 5,5, Schiattarella 6 (74' Schiavon 6), Lazzari 7 (88' Finotto sv); Antenucci 5,5 (79' Zigoni 6,5), Floccari 6.
A disposizione: Marchegiani, Gasparetto, Silvestri, Giani, Del Grosso, Castagnetti.
Allenatore: Leonardo Semplici 6.
PRO-VERCELLI (3-5-2): Provedel 6; Berra 5,5, Germano 6, Eguelfi 5; Konate 6,5, Nardini 5,5, Vives 6,5 (69' Luperto 6) , Castiglia 6, Altobelli 6; Morra 6, La Mantia 5,5 (76' Bianchi 5) .
A disposizione: Zaccagno, Legati, Mammarella, Castellano, Osei, Aramu, Starita.
Allenatore: Moreno Longo 6,5.
ARBITRO: Antonio Di Martino 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Eguelfi (P); 35' Schiattarella (S); 35' Altobelli (P); 80' Arini (S); 82' Bianchi (P); 83' Provedel (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-1.
RECUPERO: pt 1, st 3