Serie B: Pro Vercelli-Spezia 0-1, gol e highlights. Video

2016-01-23 18:30:53
Pubblicato il 23 gennaio 2016 alle 18:30:53
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Importantissima vittoria in trasferta per lo Spezia, che al Silvio Piola batte 1-0 una Pro Vercelli in netta difficoltà. Nella 23a giornata di Serie B gli aquilotti tornano al successo grazie alla rete di Pulzetti al 71'. Dopo un primo tempo con poche emozioni ed occasioni da gol, la partita si sblocca nella ripresa quando i piemontesi rimangono in 10 uomini per l'espulsione di Ardizzone per doppia ammonizione in pochi minuti.

Primo tempo che vede subito pericolosa la squadra ospite, che va vicino al gol del vantaggio già al 1' di gioco: buona azione di Situm sulla fascia di sinistra. Dopo aver superato Migliore, mette al centro un pallone insidioso che attraversa tutta l'area di rigore senza esser intercettato da alcun attaccante. Dopo questa prima fiammata, è la Pro Vercelli ad impadronirsi del gioco. I piemontesi cercano di sviluppare la loro manovra sulla fascia sinistra, dove Mammarella, appena arrivato e subito schierato titolare, spinge e riesce a metter qualche pallone pericoloso per la difesa. Ma la Pro Vercelli, che ha il peggior attacco di tutta la serie B, non riesce mai ad andare vicina al gol del vantaggio. Lo Spezia, ordinato, gioca in contropiede e al 15' Ciurria tenta la conclusione dal limite dell'area, ma Pigliacelli non si fa sorprendere sul suo palo. Beretta al 19' spreca una buona occasione: calcio di punizione dalla sinistra battuto da Mammarella, Beretta svetta in area tutto solo, ma da pochi passi colpisce alto sopra la traversa. Al 34', Calaiò avrebbe l'occasione di portare in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma da ottima posizione colpisce a lato di testa. Al 38' Di Roberto calcia da buona posizione in area di rigore, ma la conclusione viene respinta. Primo tempo che si conclude con il risultato di 0-0.

Nel secondo tempo, parte forte la squadra di casa che sfiora il gol dopo pochi minuti con Mustacchio: Mammarella sulla sinistra, supera il suo diretto avversario e mette in mezzo un pallone insidioso, Mustacchio aggancia in area e da pochi passi calcia alto, sprecando l'occasione per portare in vantaggio i suoi. Al 52' lo Spezia si fa vedere dalle parti di Pigliacelli con una conclusione di Situm. La svolta della partita si ha al minuto 61, quando Ardizzone viene espulso per doppia ammonizione rimediata in pochi minuti. I piemontesi saranno costretti a giocare il resto della gara in 10 uomini. La squadra ospite prende coraggio e anche il pallino del gioco. Al 63’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Terzi svetta in area tutto solo, angola la conclusione ma Pigliacelli si allunga e para. Gli aquilotti trovano il gol del vantaggio al 71' al termine di una bella azione corale: Calaiò al limite dell'area con le spalle rivolte verso la porta serve l’assist vincente a Pulzetti che si inserisce in area e con il destro insacca da pochi passi. Nel finale i piemontesi non trovano le forze per agguantare il pareggio e non riescono a esser mai pericolosi dalle parti di Chichizola.

Nella prossima giornata la Pro Vercelli, ferma a 24 punti, dovrà affrontare il Latina in trasferta, mentre lo Spezia, che sale a quota 30 punti, nella prossima giornata ospiterà la Salernitana.