Serie B: il Parma aggancia il Bari, pari per Empoli e Frosinone

2017-12-02 17:29:41
Serie B: il Parma aggancia il Bari, pari per Empoli e Frosinone
Pubblicato il 2 dicembre 2017 alle 17:29:41
Categoria: Serie B
Autore: Piergiuseppe Pinto

Nella diciassettesima giornata di Serie B, il Parma vince 3-0 contro la Pro Vercelli e aggancia momentaneamente il Bari in vetta a quota 29: decidono le reti di InsigneScavone e Corapi. Doppio pareggio, invece, per Empoli Frosinone: i toscani non vanno oltre l'1-1 a NovaraZajc risponde a Troest. Al Benito Stirpe, invece, non bastano Beghetto, Dionisi e Soddimo: i romagnoli, con Laribi (doppietta) e Jallow, fermano i ciociari sul 3-3.
Brescia-Salernitana
Al Rigamonti, Rondinelle avanti al 50' grazie all'autogol di Vitale, che devia involontariamente nella sua porta con un colpo di testa. Al 75', Torregrossa spreca clamorosamente il pallone del 2-0 solo davanti a Radunovic, mentre sul ribaltamento è Minelli ad evitare l'1-1. A chiudere la partita, però, ci pensa Caracciolo all'80' con un tocco in area. Dopo quattro partite, tornano alla vittoria le Rondinelle, secondo ko di fila per i campani, fermi a quota 22.
Cremonese-Spezia
Partita equilibratissima fino all'87', quando Paulinho trova il decisivo 1-0 con un controllo e tiro al volo in semirovesciata. Nel finale, Capelli firma il pareggio per lo Spezia, ma la rete viene annullata: la Cremonese sale così a quota 26, mentre i liguri restano a 20 punti. 
Foggia-Cittadella
Nel primo tempo, è Schenetti, dopo la rete alla SPAL in Coppa Italia, a portare avanti i suoi con un sinistro dal limite. Il pareggio arriva dal dischetto, con Agnelli che trova l'1-1. Subito dopo, però, Litteri, con un colpo di testa, porta nuovamente avanti i suoi. Nella ripresa arriva anche il 3-1 di Kouame, che al 62', con un destro sul primo palo, beffa Tarolli. Gli ospiti salgono così al quarto posto a quota 27, agganciando il Frosinone.
Frosinone-Cesena
Partita molto intensa al Benito Stirpe: romagnoli avanti con il gol di Laribi al 19', ma il pareggio dei ciociari con Beghetto è immediato. Al 31', ancora Laribi firma la doppietta, ma al 33' Dionisi pareggia su calcio di rigore dopo un fallo di Kupisz, espulso per una manata a Beghetto. La rete del 3-2 la firma Soddimo, che con un bolide di destro in area fulmina Fulignati. Il Cesena, però, non molla, e all'84' trova il 3-3 finale con Jallow, che si gira in area e batte Bardi. Quarto pareggio di fila del Frosinone, agganciato dal Cittadella.

Novara-Empoli
Nel secondo tempo, al 54', i piemontesi passano in vantaggio: colpo di testa di MantovaniProvedel respinge, ma sul corpo di Troest, che firma l'1-0. Al 78', però, arriva il pareggio dei toscani con il destro dalla distanza di Zajc. Un 1-1 che fa scivolare al sesto posto i toscani, superati dal Cittadella ed agganciati, a quota 26, dalla Cremonese, mentre il Novara raggiunge la Salernitana a 22 punti.
Parma-Pro Vercelli
Dopo un primo tempo senza emozioni, al 53' Konate si fa espellere per un fallo da ultimo uomo su Baraye. Dalla punizione, Insigne, con una deviazione, fa 1-0. Due minuti dopo, Scavone trova il raddoppio saltando Marcone e depositando in rete. Al 90', a firmare il tris è il neoentrato Corapi, che con un destro all'incrocio trova il 3-0 finale. Il Parma sale così a quota 29 punti, agganciando il Bari in vetta.
Pescara-Ternana
Clamoroso all'Adriatico: gran primo tempo degli abruzzesi, avanti di due gol con la rete di Valzania alla mezz'ora e il colpo di testa nel recupero di Pettinari. Nella ripresa, Montalto riapre subito la partita al 48' con un tap-in in area. Al 56', fallo di mano di Perrottarigore rosso. Dal dischetto va Tremolada, che si fa intercettare la conclusione da Fiorillo, ma segna sulla ribattuta. Al 75', arriva addirittura la rimonta degli umbri: a realizzare il 2-3 è Valjent, che conclude dopo una mischia in area. A trovare il 3-3 finale e salvare il Pescara, però, è ancora Valzania, che al 92' trova la doppietta con un destro violentissimo dalla distanza.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it