*/
 

Serie A: troppa Fiorentina, 4-1 al Siena

Pubblicato il 16 dicembre 2012 alle 15:10:44
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Siena: cronaca, pagelle e tabellino

La Fiorentina punta decisa all'Europa che conta, il Siena esce malconcio dalla trasferta di Firenze dove i viola trionfano 4-1 al termine di una gara dominata in lungo e in largo. La squadra di Montella sale a quota 32 punti in classfica stazionando momentaneamente in quinta posizione solitaria; brutta batosta invece per i bianconeri di Cosmi che restano inchiodati in ultima posizione a soli 11 punti.

Al Franchi di Firenze si celebra il ritorno in campo di Pizarro, allontanatosi dalla squadra per star vicino alla famiglia in Cile a causa di un grave lutto familiare. Il cileno disputerà un grande partita condita dalla trasformazione su calcio di rigore al 19', ma ad aprire le marcature al 16' è Luca Toni che, come ai vecchi tempi, incorna alla perfezione un cross tagliato di Pasqual, suo assist man preferito nella stagione 2005-2006 in cui il centravanti realizzò 31 gol con la maglia viola. C'è solo la Fiorentina in campo ed infatti il parziale al termine del primo tempo si fa più pesante al 45' quando Aquilani si inserisce con i tempi giusti e devia in rete un cross dalla destra di Romulo: è il 3-0.

Secondo tempo fotocopia del primo con Borja Valero che dirige in traffico con maestria, Rodriguez, Roncaglia e Savic impeccabili tanto in fase difensiva quanto di disimpegno. Al 71' Reginaldo accorcia le distanze scaricando in rete, su assist di Rosina, un destro violentissimo da posizione ravvicinata. Ma il guizzo del Siena è solo un fuoco di paglia ed infatti 9 giri d'orologio più tardi Luca Toni mette a segno la sua prima doppietta stagionale ed il suo sesto gol in campionato, l'assist questa volta è di Borja Valero, il colpo vincente del centravanti è una formalità: stoccata di testa a botta sicura da pochi passi. Nel finale c'è anche il tempo per un rigore fallito da Aquilani che calcia alto mirando all'incrocio dei pali senza esito.

Il 22 dicembre il Siena ospiterà al Franchi il Napoli, mentre la Fiorentina giocherà in trasferta al Barbera contro il Palermo.