Serie A, Sampdoria-Crotone 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 18:27:48
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sampdoria-Crotone 1-2, giocata oggi, domenica 23 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Ferraris.

Per la 33esima giornata di Serie A, il Crotone espugna il Ferraris superando la Sampdoria per 2-1. Alla magia iniziale di Patrik Schick, rispondono Falcinelli e Simy. Continua il momento no della squadra di Giampaolo, che rimane ferma a quota 45, viene superata in classifica dal Torino e incassa la terza sconfitta nelle ultime cinque. Tutt'altra atmosfera tra le fila pitagoriche: 24 punti in classifica e terzo successo nelle ultime quattro. L'Empoli - vincitore a San Siro - è distante ancora cinque punti.

Il primo tempo si apre su ritmi bassi: le due squadre sembrano volersi studiare senza correre il pericolo di scoprirsi. Ci vuole una magia per aprire una gara così bloccata, la giocata di un fuoriclasse, che arriva infatti al minuto 20': Schick supera Ferrari con un controllo da artista, si invola verso Cordaz e lo supera con il destro. Samp avanti 1-0. Il Crotone non ci sta e prova ad attaccare, ma il primo tempo si conclude con i blucerchiati in vantaggio.

Nella ripresa Nicola mette mano ai cambi, fuori uno spento Rhoden e dentro Stoian. La manovra dei pitagorici ne beneficia e la Samp va in difficoltà. Al 67', il solito Falcinelli pareggia i conti, mettendo in rete un tiro-cross di Trotta sugli sviluppi di un angolo. Giampaolo non ci sta e prova a dare la scossa ai suoi: fuori Praet e dentro Djuricic. Il serbo prova ad ispirare, ma Quagliarella si fa ipnotizzare da Cordaz, sprecando il match point. Gol sbagliato, gol subito: al minuto 80', Falcinelli pennella per il neo-entrato Simy, che supera Puggioni con un destro al volo: è 2-1 Crotone. Secondo gol in due partite per l'attaccante nigeriano, terza vittoria in quattro gare per i pitagorici.

TABELLINO

Sampdoria-Crotone 1-2

MARCATORI: 20' Schick (S), 67' Falcinelli (C), 80' Simy (C).
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 6; Dodò 6 (73' Regini 6), Bereszynski 5,5, Silvestre 6, Skriniar 6,5; Barreto 6 (84' Alvarez sv), Bruno Fernandes 6, Praet 6 (69' Djuricic 6); Torreira 6,5; Schick 7,5, Quagliarella 6.
A disposizione: Viviano, Krapikas, Falcone, Simic, Pavlovic, Palombo, Cigarini, Budimir.
Allenatore: Marco Giampaolo 6.
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6,5; Ferrari 5,5, Ceccherini 6, Rosi 6, Martella 6,5; Rohden 5 (59' Stoian 6) , Crisetig 6,5, Barberis 6, Nalini 6,5 (80' Acosty sv) ; Falcinelli 7, Trotta 6 (75' Simy 6,5) .
A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Dussenne, Sampirisi, Suljic, Kotnik, Capezzi.
Allenatore: Davide Nicola 7.
ARBITRO: Nicola Rizzoli 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 63' Ceccherini (C); 80' Ferrari (C); 83' Torreira (S); 84' Falcinelli (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-8.
RECUPERO: pt 0, st 4

 

LE PAGELLE COMMENTATE:
 

Arbitro: RIZZOLI 6 - Gara senza sbavature. Giusta anche la gestione dei cartellini gialli. 

 

 

SAMPDORIA
 
voto
 
commento
 
1. Puggioni Christian (POR) 6 Incolpevole sui gol di Falcinelli e Simy, gioca una gara di grande attenzione e si fa apprezzare anche in uscita.
5. Dodò José (DIF) 6 Tanta corsa e qualche spunto interessante. Esce stremato nel finale per dare spazio a Regini.
19. Regini Vasco (DIF) 6 Entra nel finale e serve a Quagliarella il pallone del 2-1, non concretizzato.
24. Bereszynski Bartosz (DIF) 5.5 Meglio in fase offensiva che in copertura. Nel primo tempo rischia di ingannare Puggioni non accorgendosi dell'uscita del suo portiere. Soffre l'intraprendenza di Nalini.
26. Silvestre Matias (DIF) 6 Sui palloni alti non c'è storia: tutte sue. Unica sbavatura della gara, la mancata marcatura ai danni di Simy in occasione del 2-1.
37. Skriniar Milan (DIF) 6.5 Ottima gara del giovane centrale. Legge bene i movimenti delle punte e interrompe tante linee di passaggio con ottimi posizionamenti.
8. Barreto Edgar Osvaldo (CEN) 6 Tanta legna a centrocampo, poco apporto in fase realizzativa. Un po' appannato nell'ultimo periodo.
10. Bruno Fernandes Miguel (CEN) 6 Un po' in ombra. La Samp mantiene a lungo il possesso ma il portoghese non riesce mai ad incidere con le sue accelerazioni.
11. Alvarez Ricardo (CEN) s.v. Dentro nel finale. Non tocca palloni.
18. Praet Dennis (CEN) 6 Buona gara del belga. Colpisce una traversa nel primo tempo e compie tante buone giocate in tutto l'arco della gara.
23. Djuricic Filip (CEN) 6 Qualche buono spunto e tante accelerazioni.
34. Torreira Lucas (CEN) 6.5 Moto perpetuo. Il regista della Samp ha recuperato più palloni di tutti in questo campionato, e anche oggi interrompe un numero spropositato di azioni pitagoriche.
14. Schick Patrik (ATT) 7.5 Una delizia per gli occhi. Il classe '96 della Samp è il più giovane giocatore a raggiungere la doppia cifra di marcature in questa Serie A. Il decimo gol è solo una delle tante perle dispensate in tutti i 90'.
27. Quagliarella Fabio (ATT) 6 Si divora un gol da pochi passi nel finale di gara. Nel complesso, gioca la solita partita di sacrificio spalle alla porta.

 

Allenatore: GIAMPAOLO 6 - La sua Sampdoria è bella a metà. I suoi giocano una buona gara nel primo tempo e passano in vantaggio con una magia del giocatore più talentuoso. Nei momenti di difficoltà però, la sua squadra non è compatta e subisce il ritorno pitagorico. 

 

CROTONE
 
voto
 
commento
 
1. Cordaz Alex (POR) 6.5 Salva i suoi con una parata di istinto su Quagliarella nel finale. Non può nulla sul tocco ravvicinato di Schick.
13. Ferrari Gian Marco (DIF) 5.5 Ridicolizzato da Schick in occasione del vantaggio blucerchiato. Non riesce mai a prendere le misure al fuoriclasse ceco.
17. Ceccherini Federico (DIF) 6 Ancora un'ottima prova del centrale ex Livorno, che si disimpegna bene contro avversari non facili come Schick e Quagliarella.
22. Rosi Aleandro (DIF) 6 Si vede poco in fase offensiva, ma riesce a contenere bene le sortite offensive degli esterni di Giampaolo.
87. Martella Bruno (DIF) 6.5 Spaventa Puggioni con una botta dalla distanza e mette qualche buon pallone in mezzo. Deve acquisire più continuità.
6. Rohden Marcus (CEN) 5 Partita anonima la sua. Non si vede mai e Nicola lo sostituisce ad inizio secondo tempo.
8. Crisetig Lorenzo (CEN) 6.5 Ottima regia. In una gara dove il Crotone gioca soprattutto di rimessa, il numero 8 si disimpegna bene anche in copertura.
18. Barberis Andrea (CEN) 6 Lotta come un leone a centrocampo e si fa apprezzare anche in fase di impostazione.
9. Nalini Andrea (ATT) 6.5 Alla seconda partita da titolare, l'ex Salernitana non delude le attese, dimostrandosi un pericolo costante sulla fascia sinistra.
11. Falcinelli Diego (ATT) 7 L'uomo in più di questo Crotone. Tutte le azioni degne di nota dei suoi, passano dai piedi della punta classe '91. Segna e fa segnare: ispiratissimo.
12. Stoian Adrian (ATT) 6 Qualche buono spunto e tanti raddoppi in copertura.
27. Acosty Maxwell (ATT) s.v. Entra e dà una mano dietro.
29. Trotta Marcello (ATT) 6 Un po' in ombra rispetto al compagno di reparto, ma gioca una gara di grande sacrificio e abnegazione.
99. Simy Tochukwu (ATT) 6.5 Uomo partita. Entra e segna, con una girata di pregevole fattura, il suo secondo gol in due partite.

 

Allenatore: NICOLA 7 - Un vero condottiero. Nelle ultime uscite la sua squadra è sembrata avere una maggior consapevolezza: i suoi uomini non si limitano a difendere ma provano anche a prendere in mano la gara. La salvezza è a portata di mano.