Serie A, Roma-Lazio 1-3: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 maggio 2017 alle 13:53:05
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Lazio 1-3, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 12:30. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

All'Olimpico, nella 34a giornata di Serie A, la Lazio supera la Roma per 3-1. Dopo la vittoria a Pescara, frenano i padroni di casa che ristagnano a quota 75 in vista della prossima trasferta contro il Milan. Nuovo entusiasmante successo invece per i biancocelesti che si portano ora a 67 punti in attesa di ricevere la Sampdoria.

Primo tempo di grande intensità agonistica giocato su alti ritmi e senza risparmio da entrambe le squadre. La Roma prova ad imporre la propria manovra ma senza riuscire a concretizzare, mentre la compagine biancoceleste attende per poi contrattaccare con velocissime azioni in contropiede. Proprio da una rapida ripartenza nasce al 12’ il gol di Keita, abile porta in vantaggio i suoi con un preciso sinistro che beffa Szczesny. Poco convinta la reazione dei giallorossi che riescono a pareggiare solo al 45’ grazie ad un generoso rigore trasformato da De Rossi.

Non cambia la musica nella ripresa dove il ritmo resta altissimo. La Roma prova subito a spingere ma è nuovamente la Lazio a colpire con Basta che al 50’ riporta i biancocelesti in vantaggio con un sinistro dal limite leggermente deviato da Fazio. I giallorossi provano a recuperare ma sono ancora i ragazzi di Inzaghi a pungere ancora con Keita, pronto all’85’ nel firmare la sua doppietta su assist di Lulic, e chiudere così la sfida sul definitivo 3-1.

TABELLINO

Roma-Lazio 1-3
MARCATORI: 12' Keita (L), 45' De Rossi (Rig.) (R), 50' Basta (L), 85' Keita (L).
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 5,5; Rudiger 5, Fazio 5,5 (64' Perotti 6), Emerson Palmieri 5,5, Manolas 5; Nainggolan 5,5, Strootman 5,5; De Rossi 7 (73' Totti 5,5), Dzeko 5, Salah 6,5; El Shaarawy 5 (46' Bruno Peres 5).
A disposizione: Lobont, Alisson, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Paredes, Grenier, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti 5.
LAZIO (3-4-2-1): Strakosha 7; De Vrij 6,5 (74' Hoedt 6) , Lukaku 6 (43' Felipe Anderson 6) , Basta 7; Wallace 6, Bastos 6,5, Parolo 6,5, Lulic 6,5; Biglia 6,5, Milinkovic-Savic 6,5; Keita 8 (88' Djordjevic sv) .
A disposizione: Adamonis, Vargic, Patric, Radu, Crecco, Murgia, Immobile, Luis Alberto, Lombardi.
Allenatore: Simone Inzaghi 8.
ARBITRO: Daniele Orsato 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Biglia (L); 81' Hoedt (L); 87' Keita (L).
ESPULSI: 90' Rudiger (L).
ANGOLI: 8-3.
RECUPERO: pt 3, st 3
TEMPO EFFETTIVO 1° TEMPO = 28:51:29
TEMPO EFFETTIVO 2° TEMPO = 28:07:01

 

LE PAGELLE COMMENTATE
 

Arbitro: ORSATO 5,5 - Gara condotta con equilibrio. Unico pesante errore in occasione del rigore concesso alla Roma.

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 5.5 Incassa ben tre gol sebbene la sua responsabilità sia piuttosto limitata.
2. Rudiger Antonio (DIF) 5 Prestazione decisamente negativa anche alla luce dell'inutile cartellino rosso guadagnato per un fallaccio du Djordjevic.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 5 In campo dal 46' al posto di El Shaarawy. Piuttosto svogliato, non incide come dovrebbe.
20. Fazio Federico (DIF) 5.5 Non al meglio, soffre la grande aggressività degli attaccanti laziali. Al 64' Spalletti lo rileva con Perotti.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) 5.5 Nonostante il buon sostegno in fase offensiva, soffre parecchio le rapidissime scorribande offensive di un'incontenibile Keita.
44. Manolas Kostas (DIF) 5 Spesso in forte imbarazzo e ritardo sotto le micidiali percussioni degli attaccanti avversari.
4. Nainggolan Radja (CEN) 5.5 La forza e la voglia non si discutono ma oggi è mancata la marcia in più del mordace centrocampista belga.
6. Strootman Kevin (CEN) 5.5 Piuttosto opaca la prova del mediano giallorosso. Interdisce a sprazzi e si
16. De Rossi Daniele (CEN) 7 Solita grande forza da parte del capitano giallorosso. Suo il gol su rigore al 45' che vale il momentaneo pareggio per 1-1. Al 73' esce in favore di Totti.
8. Perotti Diego (ATT) 6 In campo dal 64' al posto di Fazio. Il suo ingresso dona nuova energia alla manovra offensiva giallorossa.
9. Dzeko Edin (ATT) 5 Non riesce a sfondare, contenuto a dovere dalla pronta difesa laziale.
10. Totti Francesco (ATT) 5.5 In campo dal 73' al posto di De Rossi. Passerella statistica per il glorioso capitano giallorosso.
11. Salah Mohamed (ATT) 6.5 Grande impegno per il rapidissimo e generoso attaccante giallorosso, purtroppo non abbastanza supportato dai compagni.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 5 La voglia non manca ma il rendimento non è certo dei migliori per l'ex attaccante rossonero che ad avvio di ripresa cede spazio a Bruno Peres.

 

Allenatore: SPALLETTI 5 - Doveva vincere per approfittare del pareggio della Juventus e continuare a sperare in un disperato aggancio in vetta. Invece perde e vede anche materializzarsi la minaccia del Napoli. Attenzione...

 

LAZIO
 
voto
 
commento
 
1. Strakosha Thomas (POR) 7 Grandissima prestazione in cui subisce gol solo su rigore e sventa di tutto e di più.
2. Hoedt Wesley (DIF) 6 In campo dal 74' al posto di De Vrij. Grande determinazione a sostegno della difesa laziale.
3. De Vrij Stefan (DIF) 6.5 Attenta e decisa la sua marcatura su un cliente non facile come Dzeko. Al 74' cede spazio ad Hoedt.
6. Lukaku Jordan (DIF) 6 Buona prova a sostegno sia della manovra difensiva che d'attacco laziale. Al 43' cede spazio a Felipe Anderson.
8. Basta Dusan (DIF) 7 Prestazione sopra le righe ed al 50' firma il prezioso gol del 2-1 laziale.
13. Wallace Fortuna dos Santos (DIF) 6 In difficoltà sotto le velocissime percussioni di Salah ma per il resto tiene botta.
15. Bastos Quissanga Bartolomeu Jacinto (DIF) 6.5 Arcigna e senza fronzoli la sua impenetrabile guardia difensiva.
10. Felipe Anderson Pereira (CEN) 6 In campo dal 43' al posto di Lukaku. Parte piano ma poi aumenta i giri ed attacca con grande veemenza costringendo la retroguardia avversaria alle maniere forti.
16. Parolo Marco (CEN) 6.5 Grande reattività, con rapide accelerazioni e conclusioni velenose costringe agli starordinari la retroguardia giallorossa.
19. Lulic Senad (CEN) 6.5 Altruismo e spirito di sacrificio da vendere per l'inesauribile centrocampista biancoceleste che all'85 serve a Keita l'assist per il definitivo 3-1.
20. Biglia Lucas (CEN) 6.5 Testa alta, autorità e velocità di pensiero per garantire continuità ed equilibrio alla manovra offensiva laziale.
21. Milinkovic-Savic Sergej (CEN) 6.5 Mobile ed aggressivo il serbo tra le linee, suo al 12' il guizzo che mette Keita in condizione di realizzare la rete dell'1-0.
9. Djordjevic Filip (ATT) s.v. In campo solo dall'88' al posto di Keita. Non giudicabile.
14. Keita Diao (ATT) 8 Grande tecnica, galleggia come prima punta tenendo in costante apprensione la difesa avversaria. Al 12' porta in vantaggio i suoi con un preciso sinistro che beffa Szczesny ed all'85' mette il sigillo al derby su assist di Lulic. All'88' cede il posto a Djordjevic. Espolsivo.

 

Allenatore: S.INZAGHI 8 - Parte in difficoltà con l'improvvisa assenza di Immobile ma sa reagire con grande forza e vincere un derby sotto tutti gli aspetti. Applausi!