Serie A, Roma-Genoa 3-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 28 maggio 2017 alle 23:14:56
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Genoa 3-2, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 18. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

Per la 38esima giornata di Serie A, in un Olimpico vestito a festa per l'addio di Totti, la Roma supera in extremis il Genoa e conquista il secondo posto: finisce 3-2. La sblocca il giovanissimo Pellegri dopo appena 3', ma il solito Dzeko pareggia i conti al 11'. Nella ripresa, il 2-1 firmato De Rossi sembra aver chiuso i conti, ma il pari di Lazovic riporta virtualmente il Napoli al secondo posto a dieci dalla fine. Quando tutto sembra ormai deciso, il neo entrato Perotti sfrutta al meglio un assist di Dzeko e fa esplodere l'Olimpico.
 
Bastano solo 180" a Pietro Pellegri, sedici anni e due mesi, per trovare la prima rete in Serie A alla terza presenza: lancio dalle retrovie di Lazovic per la galoppata del classe 2001, che protegge il pallone e supera Szczesny. La Roma è sotto, l'entusiasmo incontenibile del fischio d'inizio si trasforma in una pioggia di fischi. I giallorossi non riescono a sviluppare il gioco con la solita fluidità, e si affidano alle iniziative dei propri attaccanti. Al 11', una gran giocata di Dzeko riporta il punteggio in parità: dopo l'iniziale respinta di Lamanna, il bosniaco appoggia in rete da due passi. La Roma prova a riversarsi in avanti, ma senza troppa convinzione e coralità di gioco. 
 
La ripresa inizia di fatto al minuto 54', quando arriva il momento atteso da tutto l'Olimpico. Spalletti toglie uno spento Salah e regala l'ultima passerella al numero 10, al Capitano, Francesco Totti. Tutto lo stadio si alza in piedi, il boato è impressionante, per l'uomo dei record giallorosso: 25 stagioni con la stessa maglia, 619 partite in Serie A, 307 reti e 123 assist. Ben 47.098 minuti giocati nel massimo campionato, l'equivalente di 32 giorni e 17 ore. La Roma prova a scuotersi, con la spinta del pubblico e le giocate del Capitano, ma il Genoa resiste. Al '74 però, Dzeko riceve sulla linea di fondo e serve l'accorrente De Rossi: botta mancina e 2-1. Esplode l'Olimpico. Ma la festa del popolo giallorosso dura solo 5', spenta dal 2-2 firmato Lazovic. Il Napoli, avanti sulla Samp, è virtualmente secondo. Quando tutto sembra ormai compromesso, ci pensa il neo-entrato Perotti: ancora un assist di Dzeko, ancora una botta mancina, ancora avanti la Roma. Dopo sei minuti di recupero, può festeggiare l'Olimpico. L'ottavo Re di Roma abdica con una vittoria che vale il secondo posto.
 
TABELLINO

Roma-Genoa 3-2


MARCATORI: 3' Pellegri (G), 11' Dzeko (R), 74' De Rossi (R), 79' Lazovic (G), 90' Perotti (R).
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 5,5; Rudiger 6, Fazio 6, Emerson Palmieri 6 (13' Mario Rui 5,5), Manolas 5,5; Nainggolan 6, Strootman 6; De Rossi 7, Dzeko 7, Salah 5 (54' Totti 6,5); El Shaarawy 5,5 (69' Perotti 6,5).
A disposizione: Lobont, Alisson, Juan Jesus, Bruno Peres, Vermaelen, Paredes, Grenier, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti 6.
GENOA (3-5-2): Lamanna 6; Gentiletti 6, Biraschi 6,5, Munoz 6; Cofie 6,5, Hiljemark 5 (57' Cataldi 6) , Lazovic 7, Miguel Veloso 6,5, Laxalt 6,5; Palladino 6 (49' Ninkovic 6) , Pellegri 6,5 (69' Ntcham 6) .
A disposizione: Zima, Rubinho, Burdisso, Beghetto, Morosini.
Allenatore: Ivan Juric 6.
ARBITRO: Paolo Tagliavento 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 90' Dzeko (R); 90' Perotti (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-0.
RECUPERO: pt 2, st 6

LE PAGELLE COMMENTATE

 

Arbitro: TAGLIAVENTO 6 - Qualche dubbio in occasione di una trattenuta su Dzeko nel primo tempo, così come lascia a desiderare la gestione dei cartellini nel finale. 
 

calciatore
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 5.5 Da rivedere in occasione del 2-2 di Lazovic, provvidenziale pochi secondi più tardi sullo stesso serbo.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6 Nel primo tempo gioca al posto di Salah, arrivando spesso al cross con discreti risultati. Nella ripresa spinge meno, ma si non chiude su Laxalt in occasione del 2-2.
20. Fazio Federico (DIF) 6 Sbaglia troppo in fase di impostazione. Per un difensore con le sue qualità tecniche, una novità.
21. Mario Rui Silva Duarte (DIF) 5.5 Dentro a freddo a causa dell'infortunio di Emerson. Non riesce a trovare il ritmo partita, e fatica contro un Lazovic in forma strepitosa.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) s.v. Sfortunatissimo. Convocato da Ventura in nazionale, si infortuna gravemente al ginocchio.
44. Manolas Kostas (DIF) 5.5 Spesso viene preso di sorpresa dai tagli delle punte di Juric, come in occasione del vantaggio di Pellegri.
4. Nainggolan Radja (CEN) 6 Prova spesso la giocata personale, tirando spesso dalla distanza senza mai trovare il bersaglio grosso.
6. Strootman Kevin (CEN) 6 Non riesce a sfruttare al meglio il suo fisico, contro un avversario molto cattivo dal punto di vista agonistico.
16. De Rossi Daniele (CEN) 7 Nel giorno del definitivo passaggio di testimone, gioca una gara quasi perfetta. Spezza il gioco avversario, cuce quello giallorosso e segna anche il momentaneo 2-1.
8. Perotti Diego (ATT) 6.5 Regala il secondo posto al popolo giallorosso con una rete di potenza e precisione, in un finale di stagione che lo ha visto spesso partire dalla panchina.
9. Dzeko Edin (ATT) 7 Fa e disfa, ma nel complesso è il migliore. Alterna giocate da trequartista ad errori clamorosi sotto porta, aperture perfette e stop sbagliati. Nonostante tutto, ha il merito di sbloccare la gara con il 29esimo gol in stagione e serve ben due assist a De Rossi e Perotti.
10. Totti Francesco (ATT) 6.5 Dà spettacolo con giocate di prestigio, e nel finale tiene al sicuro il pallone. L'ottavo Re di Roma abdica con una vittoria, dopo 25 stagioni con la maglia giallorossa, 784 partite giocate, 307 reti e 123 assist. Chapeau.
11. Salah Mohamed (ATT) 5 Spento. Mai nel vivo del gioco. Lascia il campo in favore dell'uomo più atteso.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 5.5 Nel primo tempo è uno dei più attivi, complice la poca attitudine difensiva di Lazovic. Anche per lui, qualche errore di troppo sottoporta.

 

Allenatore: SPALLETTI 6 - L'ultima partita alla guida della Roma non sarà ricordata per il gioco e la compattezza difensiva, ma è una vittoria che regala il secondo posto in campionato. 

 

GENOA
 
voto
 
commento
 
23. Lamanna Eugenio (POR) 6 Incolpevole sui gol della Roma. Qualche buon intervento per lui, attento anche in uscita alta.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 6 Rischia nel primo tempo con una trattenuta a pochi passi dalla linea su Dzeko, che probabilmente avrebbe decretato la sua espulsione. Nel complesso, buona gara.
14. Biraschi Davide (DIF) 6.5 Ottima gara per il giovane centrale: sicuro in marcatura e preciso in anticipo.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 6 Un muro. Fa a sportellate con Dzeko, uscendo sconfitto solo in poche occasioni.
4. Cofie Isaac (CEN) 6.5 Insieme a Veloso compone una cerniera di centrocampo completa e affidabile. Buona prova.
10. Ntcham Olivier (CEN) 6 Dà muscoli e centimetri ai suoi nel finale, ma non basta per evitare la sconfitta.
15. Hiljemark Oscar (CEN) 5 Partita anonima dell'ex Palermo. Sempre troppo scolastico nelle giocate, mai un dribbling, mai un'accelerazione: impalpabile.
22. Lazovic Darko (CEN) 7 Suo il lancio per il vantaggio firmato Pellegri, suo il gol del 2-2. Gioca una gara vivace, con molti spunti degni di nota e tanto impegno in fase di ripiegamento.
44. Miguel Veloso Luis (CEN) 6.5 Uomo d'ordine. Non sbaglia un passaggio ed è un muro anche in fase di copertura. Uno dei migliori.
93. Laxalt Diego (CEN) 6.5 Dalle sue parti Salah sembra poco ispirato e poco cercato. Il pericolo maggiore diventano quindi le sovrapposizioni di Rudiger, ben contenuto dal giovane uruguagio.
94. Cataldi Danilo (CEN) 6 Entra da ex laziale sotto una pioggia di fischi, ma gioca con personalità.
99. Ninkovic Nikola (CEN) 6 Qualche buona sgroppata e poco altro.
11. Palladino Raffaele (ATT) 6 Nel primo tempo prova spesso ad ispirare la manovra dei suoi, nella ripresa si abbassa ed aiuta i suoi in raddoppio.
64. Pellegri Pietro (ATT) 6.5 Alla terza presenza in Serie A, il classe 2001 trova la sua prima rete. Lo fa con una galoppata di trenta metri, contro un gigante come Manolas e davanti ad un Olimpico vestito a festa.

 

Allenatore: JURIC 6 - Il suo Genoa prova fino alla fine a rovinare la festa a i giallorossi, mancando l'impresa per pochissimo.