Serie A, Palermo-Roma 0-3: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 marzo 2017 alle 23:30:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Palermo-Roma 0-3, giocata oggi, domenica 12 marzo 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 28a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Barbera.

Il posticipo della 28a giornata di Serie A al Barbera finisce con un secco 3-0 in favore dei giallorossi grazie ai gol di El Shaarawy, Dzeko e Bruno Peres. Per il Palermo arriva la seconda sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite in cui i tre punti non sono mai arrivati. Rosanero che si confermano così la squadra con il peggior rendimento casalingo e rimangono fermi al terzultimo posto con 15 punti, a -7 dall'Empoli. La Roma, invece, ritrova subito la vittoria dopo il ko con il Napoli e scavalca nuovamente proprio i partenopei riportandosi al secondo posto con 62 punti, sempre a -8 dalla Juventus capolista.

Gli uomini di Spalletti ottengono il massimo con il minimo sforzo, vincendo 3-0 con un Palermo che ci ha provato nel secondo tempo, ma deve incassare l'ennesimo ko. Primo tempo che si apre con un gol annullato ingiustamente a Nestorovski al 5' per un offside scattato per un presunto tocco di Aleesami che non sembra effettivamente esserci. Al 22' passano i giallorossi con El Shaarawy, bravo a battere Fulignati su assist di Grenier. La prima frazione scorre via senza altri particolari sussulti. Nella ripresa i rosanero provano ad alzare i ritmi e si affacciano più volte dalle parti di Szczesny, ma forse nel momento migliore subiscono il 2-0 ad opera di Dzeko al 76', abile a controllare di petto un lancio perfetto di Nainggolan e beffare il portiere rosanero in uscita. Nel recupero con il Palermo sbilanciato arriva anche il tris giallorosso firmato da Bruno Peres al termine di una ripartenza guidata bene da Dzeko e Strootman.

TABELLINO

Palermo-Roma 0-3

MARCATORI: 22' El Shaarawy (R), 76' Dzeko (R), 90+1' Bruno Peres (R).
PALERMO (4-2-3-1): Fulignati 6,5; Andelkovic 5,5, Cionek 6, Aleesami 6, Morganella 5,5; Embalo 5 (46' Diamanti 6,5), Gazzi 5,5; Chochev 5,5, Sallai 5, Bruno Henrique 5,5 (74' Lo Faso 6); Nestorovski 6.
A disp. Posavec, Marson, Vitiello, Gonzalez, Sunjic, Jajalo, Ruggiero, Trajkovski, Bonfiglio.
All. Diego Lopez 5.
ROMA (3-4-2-1): Szczesny 6; Rudiger 5,5, Juan Jesus 6, Bruno Peres 7; Fazio 6,5, Mario Rui 6, Nainggolan 6,5, Paredes 6; Grenier 6,5 (64' Dzeko 7) , Salah 6 (80' De Rossi sv) ; El Shaarawy 7 (72' Strootman 6) .
A disp. , Alisson, Crisanto, Vermaelen, Emerson Palmieri, Gerson, Totti.
All. Luciano Spalletti 6,5.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 15' Bruno Peres (R); 18' Bruno Henrique (P); 54' Paredes (R); 61' Grenier (R); 68' Gazzi (P).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-4. REC.: pt 1, st 3


LE PAGELLE

 
PALERMO
voto
commento
68. Fulignati Andrea (POR) 6.5 All'esordio in Serie A non sfigura affatto e compie alcune buone uscite e parate. Sui gol non ha colpe.
4. Andelkovic Sinisa (DIF) 5.5 Buona partita fino a quando si fa saltare un po' troppo facilmente da Dzeko in occasione del 2-0.
15. Cionek Thiago (DIF) 6 Collabora abbastanza bene con il compagno di reparto, almeno finché non entra Dzeko.
19. Aleesami Haitam (DIF) 6 Ingaggia un bel duello in velocità con Bruno Peres e prova a spingere quando ne ha la possiblità.
89. Morganella Michel (DIF) 5.5 Spinge abbastanza bene sulla destra, ma è lui a perdersi di vista El Sharaawy in occasione del primo gol.
11. Embalo Carlos (CEN) 5 Non riesce ad entrare in partita e Lopez decide di lasciarlo negli spogliatoi a fine primo tempo.
14. Gazzi Alessandro (CEN) 5.5 Ci mette la solita corsa e grinta, ma quando c'è da impostare va in difficoltà.
18. Chochev Ivaylo (CEN) 5.5 Si vede ben poco in mezzo al campo, quando dovrebbe essere lui a provare a far girare la squadra.
20. Sallai Roland (CEN) 5 Non lascia alcun segno in questa partita.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 6.5 Entra a inizio ripresa e dà la scossa con personalità e voglia di fare.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 5.5 Prova a farsi vedere tra le linee, ma i palloni scarseggiano e lui fa quel che può.
30. Nestorovski Ilija (ATT) 6 Non ha vita facile con Fazio, ma non si sottrae mai alla lotta e ci prova come può.
98. Lo Faso Simone (ATT) 6 Un quarto d'ora finale in cui prova a dar vivacità con la sua velocità.
All. Diego Lopez 5 La rete annullata poteva indirizzare il match in altre direzioni. Sta di fatto, però, che alla fine arriva un altro ko, magari troppo pesante nel passivo, ma che il Palermo ha meritato per quello che si è visto in campo.

 

Arbitro: ROCCHI 5,5 In collaborazione con il guardalinee annulla ad inizio partita un gol a Nestorovski. L'episodio è dubbio e difficile da giudicare al momento, ma poteva cambiare le sorti del match.

 

 
ROMA
voto
commento
1. Szczesny Wojciech (POR) 6 Il fuorigioco fischiato a Nestorovski lo salva dal pasticcio che aveva combinato. Nella ripresa è bravo a opporsi alle conclusioni che arrivano.
2. Rudiger Antonio (DIF) 5.5 Un po' impreciso, appare l'anello debole dei tre dietro.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) 6 Prestazione ordinata in quello che è il ruolo che predilige.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 7 Una buona partita per lui, impreziosita dal gol nel finale.
20. Fazio Federico (DIF) 6.5 Dopo la debacle di settimana scorsa ritorna subito sui livelli a cui ha abituato. Di testa sono tutte sue.
21. Mario Rui Silva Duarte (DIF) 6 Partita senza infamia né lode sulla corsia mancina.
4. Nainggolan Radja (CEN) 6.5 Solita partita in cui non si risparmia nulla, pregevole il pallone regalato a Dzeko per il raddoppio.
5. Paredes Leandro (CEN) 6 Inizio un po' in sordina, poi cresce bene alla distanza.
6. Strootman Kevin (CEN) 6 Entra per il quarto d'ora finale e regala l'assist a Bruno Peres per il tris.
7. Grenier Clement (CEN) 6.5 Dopo un inizio un po' complicato aumenta i giri del motore e sale di livello. Sua la palla deliziosa per il vantaggio di El Shaarawy.
16. De Rossi Daniele (CEN) s.v. Dieci minuti finali in cui servivano le sue caratteristiche.
9. Dzeko Edin (ATT) 7 Entra per far salire la squadra e riesce anche a trovare il gol numero 30 della sua stagione.
11. Salah Mohamed (ATT) 6 Schierato come punta più avanzata prova a interpretare il ruolo con le sue qualità che non sono certo quelle di Dzeko.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 7 E' il più vivace dei suoi e lo dimostra con un gol e tante buone giocate.
All. Spalletti 6.5 Opta per un ampio turnover in ottica rimonta con il Lione in Europa League e ottiene i tre punti e risposte importanti da alcuni giocatori utilizzati meno.