Serie A, Palermo-Bologna 0-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 15 aprile 2017 alle 18:53:22
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Palermo-Bologna 0-0, giocata oggi sabato 15 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 32a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Barbera.

La gara è stata di fatto molto equilibrata. Meglio il Bologna in avvio, pur senza creare clamorose palle-gol. L'espulsione di Pulgar al 25' per una parola di troppo nei confronti di Banti rischia di favorire il Palermo, ma la migliore occasione della prima frazione capita al 31' sui piedi Di Francesco, con l'ex Lanciano incapace di freddare Fulignati dopo uno scatto palla al piede di quaranta metri.

Nella ripresa inevitabilmente spingono con maggiore convinzione i rosanero. Lo Faso sfiora il primo gol in A con un destro a giro velenoso. Quindi Bruno Henrique e Jajalo ci provano senza fortuna con due botte da fuori. A metà ripresa ancora Di Francesco in contropiede si fa ipnotizzare da Fulignati. Ma è nel finale che i rosanero sciupano ancora due clamorose palle da tre punti: prima Diamanti -ben servito da Lo Faso- liscia clamorosamente la conclusione, poi Sallai a tre metri dalla porta manda alle stelle di esterno. La gara termina così senza vincitori, né vinti con il Palermo aggrappato alla serie A da una mera questione aritmetica

Tabellino

 

Palermo-Bologna 0-0
 
PALERMO (4-3-3): Fulignati 7; Andelkovic 6, Cionek 5,5, Aleesami 6,5, Sunjic 6,5; Chochev 5,5, Bruno Henrique 6, Jajalo 6 (76' Diamanti 4,5); Trajkovski 5,5 (74' Sallai 5), Balogh 5 (40' Lo Faso 6), Nestorovski 5.
A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Rispoli, Goldaniga, Morganella, Pezzella, Gazzi, Ruggiero.
Allenatore: Diego Bortoluzzi 6.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Maietta 7, Masina 6, Gastaldello 6,5, Torosidis 6,5; Pulgar 5, Taider 6,5, Verdi 6 (89' Krafth sv) ; Di Francesco 6,5 (82' Krejci sv) , Dzemaili 6, Petkovic 5,5 (77' Sadiq 6) .
A disposizione: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Viviani, Destro.
Allenatore: Roberto Donadoni 6.
ARBITRO: Luca Banti 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 27' Jajalo (P); 37' Cionek (P); 38' Verdi (B); 53' Aleesami (P); 74' Sunjic (P); 79' Masina (B).
ESPULSI: 24' Pulgar (B).
ANGOLI: 0-0. 
REC.: pt 1, st 3
 
Le pagelle commentate
 
Arbitro: Luca Banti 5 Ha sulla coscienza l'espulsione di Pulgar per un fallo che, in realtà, il numero 5 del Bologna non commette. Questa decisione penalizza i rossoblù e cambia la partita.
 
calciatore
 
voto
 
commento
 
68. Fulignati Andrea (POR) 7 Ipnotizza ben due volte Di Francesco mantenendo vive fino all'ultimo secondo le speranze di vittoria dei suoi. Ultimo a crederci.
4. Andelkovic Sinisa (DIF) 6 Non fatica più di tanto a mettere la museruola a Petkovic. Sicuro.
15. Cionek Thiago (DIF) 5.5 Soffre terribilmente l'intraprendenza di Di Francesco.
19. Aleesami Haitam (DIF) 6.5 Buona prestazione soprattutto nella ripresa. Non merita una squadra simile.
44. Sunjic Toni (DIF) 6.5 Alla prima
18. Chochev Ivaylo (CEN) 5.5 Costruzione balbuziente. Partita grigia. Stagione da dimenticare.
20. Sallai Roland (CEN) 5 Entra e pare dare la scossa con due giocate anche brillanti ma sul più bello colpisce malamente di esterno il pallone del possibile k.o. Sprecone.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 4.5 Entra e Lo Faso gli scarta un cioccolatino per il suo mancino storicamente educato: il liscio susseguente ha del clamoroso. Sentenza mancata.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 6 Gara generosa, volitiva e di sostanza. Forse il migliore dei suoi, fatto salvo Fulignati.
28. Jajalo Mato (CEN) 6 Regia a volte scontata, ma sempre precisa.
8. Trajkovski Alexandar (ATT) 5.5 Si dimostra il più attivo del tridente
22. Balogh Norbert (ATT) 5 Masina gli concede solo briciole. Prestazione incolore.
30. Nestorovski Ilija (ATT) 5 Crea poco o nulla in una gara versione ectoplasma. Bomber a a salve.
98. Lo Faso Simone (ATT) 6 Ha sul suo destro fatato il pallone del possibile 1-0 ma una deviazione gli nega la gioia del primo gol in A. Avrà modo di rifarsi. Talento in fasce.
 
Bortoluzzi 6: Interrompe una striscia di sconfitte lunga due mesi ma non può bastare: la sua squadra ha un senso ma non ha valori, né tantomeno fortuna. Vittima sacrificale.
 
calciatore
 
voto
 
commento
 
83. Mirante Antonio (POR) 6 I rosanero tendono a giocare senza badare ai pali della porta. Risultato? Per Mirante si rivela una giornata tutto sommato tranquilla. Sorpreso.
4. Krafth Emil (DIF) sv Troppo pochi i minuti a sua disposizione per entrare nella storia della partita.
20. Maietta Domenico (DIF) 7 Baluardo. Assieme a Gastaldello costituisce una barriera invalicabile per gli sterili attacchi rosanero.
25. Masina Adam (DIF) 6 Bene in fase di spinta, maluccio -come sempre- quando si tratta invece di opporsi alle offensive avversarie. Stabilmente discontinuo.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 6.5 Annulla Nestorovski e cerca addirittura la gloria personale. Peccato che si faccia trovare in posizione di off-side sull'unico errore di giornata di un altrimenti impeccabile Fulignati. Roccioso.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 6.5 Salva baraccca e burattini nel primo tempo buttandosi a corpo morto su una botta a colpo sicuro di Trajkovski. Soffre nella ripresa ma resiste e festeggia un punto figlio di grande sacrificio. Encomiabile.
5. Pulgar Erick (CEN) 5 La sua espulsione complica la vita a un Bologna altrimenti in tranquilla gestione del match. Lingua velenosa.
8. Taider Saphir (CEN) 6.5 Se il Bologna in inferiorità numerica dal 25' riesce a portare a casa un punto i meriti sono soprattutto suoi. Instancabile, insegue tutto e tutti e sfiora il gol con un missile che sfiora l'incrocio. A tutta corsa.
9. Verdi Simone (CEN) 6 Si sacrifica sull'altare dell'equilibrio arretrando la posizione ma non trovando mai la giocata decisiva. A fari spenti.
11. Krejci Ladislav (CEN) sv Pochi minuti in campo, non abbastanza per incidere.
14. Di Francesco Federico (CEN) 6.5 Crea e distrugge. Ha sul destro per ben due volte il pallone del k.o ma in entrambe le occasioni centra in pieno Fulignati. Difetto di mira.
31. Dzemaili Blerim (CEN) 6 Meno lucido e presente di altre circostanze ma comunque positivo.
19. Sadiq Umar (ATT) 6 Entra a fare sportellate con l'intera difesa rosanero nel peggiore momento dei suoi. riesce a tener botta e a fornire a Krejci un buon pallone. Buon impatto.
21. Petkovic Bruno (ATT) 5.5 Poco servito e poco ispirato.

Donadoni 6: Il suo Bologna anche in dieci mostra compattezza e verve insospettabili.