Serie A: Napoli travolgente, Fiorentina a rilento

2016-01-31 17:08:40
Pubblicato il 31 gennaio 2016 alle 17:08:40
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il Napoli risponde nel migliore dei modi al 4-0 della Juventus in casa del Chievo e si conferma capolista. Nella domenica pomeriggio della 22esima giornata di Serie A, la squadra di Sarri travolge l'Empoli con un roboante 5-1 e vola a 50 punti, due in più dei bianconeri, esaltando ancor più la corsa a due per lo scudetto. La Fiorentina, infatti, non va oltre lo 0-0 a Marassi contro il Genoa e scivola a 8 punti dal primo posto. Il tutto in attesa del derby di Milano di stasera.
 
Ennesima prova sontuosa del Napoli, che va sotto con la punizione di Paredes ma poi sbrana l'Empoli con le reti di Higuain (22esima rete in campionato), Insigne, l'autogol di Camporese e la doppietta di Callejon. Nel turno infrasettimanale per la capolista c'è la difficile sfida in casa della Lazio, che si fa fermare sullo 0-0 in una gara molto tesa a Udine: un espulso per parte, sotto la doccia finiscono Danilo al 42' e Matri all'85'. 32 i punti dei biancocelesti, che agganciano proprio l'Empoli di Giampaolo.
 
Capitolo Fiorentina: non era facile passare sul campo di un Genoa alla caccia di punti salvezza, ne è venuta fuori una gara opaca con poche occasioni da rete non sfruttate dalla squadra di Paulo Sousa (espulso nel finale per proteste. Viola a 42 punti, mercoledì al Franchi c'è il Carpi per ripartire. Tutt'altro che opaco il match del Dall'Ara, dove il Bologna trova l'ennesima vittoria della gestione Donadoni: contro una Sampdoria alla deriva (quarta sconfitta di fila) finisce 3-2, a segno Mounier, Donsah, Muriel, Correa e Destro su rigore molto dubbio. Termina 0-0 il match tra Torino e Verona: scaligeri ultimi, ma anche la squadra di Ventura è in crisi.