*/
credit foto: imagephotoagency.it
MILAN-ROMA 0-2 Finale
Marcatori: 72' Dzeko (R), 77' Florenzi (R)
La Roma vince il big match della 7a giornata di Serie A: i giallorossi espugnano con un netto 2-0 San Siro, secondo ko consecutivo del Milan in campionato e ora la zona Champions si allontana. Dopo una prima ora di gioco equilibrata, la squadra di Di Francesco accelera e colpisce con Dzeko e Florenzi. Espulso nel finale Calhanoglu.
Prova di forza dei giallorossi nonostante le tante assenze: la quinta vittoria consecutiva porta la firma di due tra i migliori in campo insieme a Nainggolan e a Pellegrini, subentrato a Strootman. Buona prova di squadra dei rossoneri che escono tra gli applausi di San Siro: tra i migliori Borini e Rodriguez, anche se il gol nasce da un iniziale errore dell'esterno sinistro. Male nel complesso la fase difensiva, lottano i due attaccanti Silva e Kalinic.
Montella si affida in blocco agli acquisti della scorsa estate (9/11 della formazione iniziale): il cambio di atteggiamento è evidente, il gioco latita ancora. Le due settimane di sosta diranno se avrà ancora la fiducia della società prima di giungere a un derby fondamentale per la stagione rossonera vista la classifica. Di Francesco a inizio ripresa soffre ma il suo cambio tattico a metà secondo tempo contribuisce alla vittoria finale. Nel prossimo turno di campionato, dopo la sosta per le nazionali, due big match per le squadre impegnate a San Siro: Inter-Milan e Roma-Napoli.
TABELLINO:
MILAN (3-4-1-2): Donnarumma 5; Musacchio 5,5, Bonucci 5, Romagnoli 5; Borini 6,5 (83' Bonaventura sv) , Biglia 5,5, Kessie 5,5, Rodríguez 6; Çalhanoglu 5; Kalinic 6 (78' Cutrone 5,5), André Silva 6. A disposizione: Suso, Storari, Calabria, Gustavo Gomez, Donnarumma, Paletta, Zapata, Locatelli, Montolivo, Abate. Allenatore: Vincenzo Montella 6.
ROMA (4-3-3): Alisson 7; Bruno Peres 5,5, Manolas 6 (86' Juan Jesus sv) , Fazio 6,5, Kolarov 6,5; Strootman 6 (30' Pellegrini 7) , De Rossi 6, Nainggolan 7; Florenzi 7, Dzeko 7, El Shaarawy 6 (78' Gerson 6) . A disposizione: Lobont, Under, Antonucci, Gonalons, Castan, Moreno, Pellegrini, Skorupski. Allenatore: Eusebio Di Francesco 6,5.
ARBITRO: Luca Banti 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 34' Çalhanoglu (M); 51' Dzeko (R); 63' Biglia (M); 80' Çalhanoglu (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-5.
RECUPERO: pt 2, st 3
A cura di
Alberto Panzeri
Articolo scritto da Alberto Panzeri