Serie A, Milan-Empoli 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 18:52:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Milan-Empoli 1-2, giocata oggi domenica 23 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Milan sconfitto a sorpresa in casa dall'Empoli nella 33a giornata di Serie A: i rossoneri mancano l'allungo su Inter e Fiorentina e si staccano da Lazio e Atalanta nella corsa all'Europa. Squadra di Montella battuta 2-1 dai toscani, che restano a +5 sul Crotone, che ha vinto a Genova contro la Sampdoria. A segno Mchedlidze e Thiam, inutile la rete di Lapadula: per i rossoneri Suso sbaglia un rigore.

Montella preferisce Lapadula a Bacca dal 1' e lascia a riposo Romagnoli, non al meglio, affidandosi alla coppia di centrali Zapata-Paletta. In apertura conclusioni a ripetizioni dal limite di Suso senza essere pericoloso. Al 14' cross di Calabria per la girata di Lapadula bloccata da Skorupski. Al 20' l'Empoli si fa vedere: retropassaggio sbagliato da Zapata, El Kaddouri sbatte su Donnarumma a tu per tu con l'estremo difensore rossonero. Il Milan cerca di scuotersi nella parte centrale del primo tempo ma è lento e prevedibile: al 40' Zapata completa il suo primo tempo da incubo perdendosi la marcatura di Mchedlidze sul corner di El Kaddouri, l'attaccante di testa batte Donnarumma firmando l'1-0 col quale si va al riposo.

La ripresa si apre senza il cambio di marcia della formazione di Montella: al 58' il neoentrato Maccarone sfiora il raddoppio, al 60' Skorupski para il rigore a Suso dopo aver atterrato in area Pasalic. Al 64' un altro subentrato, Bacca, si divora il gol del pari sul corner di Deulofeu: tre minuti più tardi la difesa immobile del Milan concede il 2-0 a Thiam sulla sponda di Maccarone. Montella fa entrare Ocampos al posto di De Sciglio: al 72' Lapadula trova il jolly e riapre il match. Nel finale gli assalti rossoneri si fermano alla traversa colpita da Ocampos mentre Thiam e Maccarone s'infrangono su Donnarumma. Finisce 2-1 per l'Empoli che sbanca San Siro per la terza volta contro il Milan nella propria storia.

Tabellino

Milan-Empoli 1-2

MARCATORI: 40' Mchedlidze (E), 67' Thiam (E), 72' Lapadula (M).
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6,5; De Sciglio 4,5 (71' Ocampos 5,5), Zapata 4,5, Paletta 5,5, Calabria 5; Deulofeu 5, Suso 4,5 (87' Honda sv), Mati Fernandez 4,5 (62' Bacca 5); Sosa 5,5, Pasalic 6, Lapadula 6.
A disposizione: Storari, Romagnoli, Gustavo Gomez, Vangioni, Poli, Montolivo, Kucka, Locatelli, Cutrone.
Allenatore: Vincenzo Montella 5.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Laurini 7 (65' Zambelli 6,5) , Bellusci 6, Barba 6, Pasqual 7; Mauri 6 (57' Tello 6) , Diousse 7, El Kaddouri 6,5; Croce 6; Mchedlidze 7 (53' Maccarone 6,5) , Thiam 7.
A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Veseli, Costa, Zajc, Pucciarelli, Marilungo.
Allenatore: Giovanni Martusciello 6,5.
ARBITRO: Claudio Gavillucci 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 21' Sosa (M); 48' De Sciglio (M); 57' Thiam (E); 82' Tello (E); 82' Lapadula (M); 88' El Kaddouri (E); 90' Bellusci (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 8-3.
RECUPERO: pt 2, st 7

 

LE PAGELLE COMMENATE

Arbitro: GAVILLUCCI 6,5 - Giuste le decisioni prese dal direttore di gara: regolare il gol del 2-0, corretto il rigore per fallo su Pasalic così come la punizione a due in area e il maxi-recupero per le numerose interruzioni nel secondo tempo.

 

MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 6.5 In tre occasioni salva il Milan (nel primo tempo su El Kaddouri, nella ripresa con un miracolo su Maccarone e la parata su Thiam), non può nulla sui due gol incassati.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 4.5 Prosegue nella sua serie di prestazioni gravemente insufficienti: bordata di fischi da San Siro al momento del suo cambio, a Crotone mancherà per squalifica.
17. Zapata Cristian (DIF) 4.5 Sbaglia un retropassaggio per Donnarumma concedendo subito la palla dell'1-0 all'Empoli, poi si perde Mchedlidze in marcatura sul corner per il vantaggio ospite.
29. Paletta Gabriel (DIF) 5.5 Qualche sbavatura sia in fase di impostazione che in fase di marcatura.
96. Calabria Davide (DIF) 5 Bene in fase di spinta, male in fase di copertura: sbaglia lui sul 2-0 dell'Empoli, come successo sul 2-0 di Icardi nel derby.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 5 Prima vera prestazione negativa da quando è al Milan: poca incisività sia nell'uno contro uno che in fase conclusiva.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 4.5 Tanti errori sia in fase di manovra che in fase conclusiva: completa la sua giornata nera facendosi parare il rigore e sparendo dal campo prima della sostituzione.
10. Honda Keisuke (CEN) s.v. Pochi minuti in campo per il giapponese che non cambia il risultato finale.
14. Mati Fernandez Ariel (CEN) 4.5 Fuori dalla partita fin dall'inizio, non dà qualità alla manovra.
23. Sosa José (CEN) 5.5 Va in difficoltà contro i pochi spazi concessi dall'Empoli.
80. Pasalic Mario (CEN) 6 E' l'unico che si salva del centrocampo, pericoloso anche in fase di inserimento.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 6 Lotta fino alla fine: prezioso in fase di manovra, va a segno con una rete bella quanto però inutile ai fini della rimonta.
11. Ocampos Lucas (ATT) 5.5 Colpisce una clamorosa traversa ma è troppo impreciso nella conduzione di alcuni contropiedi.
70. Bacca Carlos Arturo (ATT) 5 Entra e subito si divora un gol da due passi, nel finale è distratto facendosi sorprendere in offside su un buon suggerimento di Sosa.

 

Allenatore: MONTELLA 5 - Qualche scelta di uomini discutibile (Zapata, Mati Fernandez e De Sciglio) e l'atteggiamento in campo poco "da squadra": brutta prestazione a San Siro per la gara che poteva significare la svolta verso l'Europa e invece complica il cammino.

 

EMPOLI
 
voto
 
commento
 
28. Skorupski Lukasz (POR) 6.5 Para il rigore che aveva procurato ingenuamente su Pasalic, nel finale para tutto.
2. Laurini Vincent (DIF) 7 Limita al meglio Deulofeu, nella ripresa viene sostituito.
3. Zambelli Marco (DIF) 6.5 Subentra e nel finale non soffre eccessivamente la spinta dei rossoneri
6. Bellusci Giuseppe (DIF) 6 Tiene bene in marcatura nella prima fase di partita, nel finale qualche difficoltà in più per l'ingresso in campo di Bacca
19. Barba Federico (DIF) 6 Prestazione sufficiente, agevolata anche dalla giornata negativa degli uomini offensivi di Montella.
21. Pasqual Manuel (DIF) 7 Annulla gli attacchi di Suso e tiene anche su Deulofeu che nel finale agisce sulla sua fascia
5. Mauri José (CEN) 6 Prestazione ordinata a San Siro contro la sua ex squadra, che detiene ancora il cartellino.
8. Diousse Assane (CEN) 7 Come lo scorso anno, ottima prestazione a San Siro mostrando personalità e qualità
10. El Kaddouri Omar (CEN) 6.5 Crea problemi al Milan tra le linee, manca il gol nel primo tempo.
11. Croce Daniele (CEN) 6 Mostra una grande condizione fisica partecipando al pressing corale dell'Empoli.
88. Tello Andres (CEN) 6 Entra nella ripresa ed è beccato più volte dal pubblico di San Siro per le sue perdite di tempo
7. Maccarone Massimo (ATT) 6.5 Contro una delle sue vittime preferite, stavolta non segna ma fa l'assist per il 2-0 di Thiam
9. Mchedlidze Levan (ATT) 7 Lotta tra i due centrali difensivi del Milan e firma il gol a fine primo tempo, a inizio ripresa è costretto al cambio per infortunio
27. Thiam Mame (ATT) 7 Conferma il suo ottimo momento segnando ed essendo pericoloso negli spazi: manca nel finale la doppietta personale.

 

Allenatore: MARTUSCIELLO 6,5 - Chiude bene gli spazi, concedendo poco anche agli esterni rossoneri: soffre solo nel finale, nella prima ora di gioco concede tanti tiri dalla distanza ma poche chance al Milan.