*/
 

Serie A: Miccoli come Maradona, il Palermo risorge

Pubblicato il 30 settembre 2012 alle 17:20:37
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Palermo-Chievo: cronaca, pagelle e tabellino

Finalmente il Palermo è tornato. I rosanero vincono al Barbera dopo sette mesi, asfaltando 4 a 1 il Chievo grazie ad uno straordinario Fabrizio Miccoli: per il numero 10 una favolosa tripletta, con un gol incredibile da centrocampo 'alla Maradona'. Gasperini può così tirare un sospiro di sollievo, centrando i primi tre punti del campionato e allontanandosi così da quota 1 in classifica che faceva spavento al presidente Zamparini e al nuovo amministratore delegato Lo Monaco. Sempre più in crisi, invece, il Chievo, che dopo tante stagioni ad alto livello sembra avere le polveri bagnate.

E dire che al 7' la prima occasione è di marca veneta: tacco di Moscardelli per Hetemaj che mette in mezzo, Marco Rigoni calcia da posizione centrale, ma la palla finisce fuori di un soffio. Poi il Palermo prende le misure e trova il vantaggio al 13', con un destro su calcio di punizione di Miccoli. Al 26' Sorrentino compie un miracolo sul colpo di testa sotto misura di Donati, sugli sviluppi di un corner. Gli uomini di Gasperini, però, iniziano a calare il ritmo e il Chievo ne approfitta. Al 28' Marco Rigoni batte l'ennesimo calcio d'angolo e fa gol direttamente dalla bandierina.

Nella ripresa il Palermo torna in cattedra: al 59' Miccoli - autentica star della giornata - entra in area, evita tre difensori e riporta avanti i suoi. Tre minuti dopo Brienza rimedia il secondo giallo per un fallo di mano, lasciando la squadra in inferiorità numerica. Ma i siciliani vogliono la vittoria a tutti i costi, e allora al 79' Miccoli, sempre lui, si beve Dramè sulla fascia sinistra, si accentra e mette in mezzo una palla ribattuta sulla quale si avventa Giorgi e sigla il terzo gol. Ma non è finita: all'82 il capitano rosanero si inventa un tiro fantastico, colpendo al volo da centrocampo. Un gol da cineteca, roba sta stropicciarsi gli occhi e da rievocare Diego Armando Maradona.

Il Chievo incassa la quinta sconfitta di fila su sei gare. La panchina di Mimmo Di Carlo comincia a scricchiolare: la sfida con la Sampdoria di settimana prossima è già decisiva. Il Palermo torna a gioire tra le mura amiche e Gasperini, dopo due stop, centra la prima vittoria. Merito di Fabrizio Miccoli. Altro che giocatore finito.