*/
Guarda i gol e gli highlights di Juventus-Udinese
Rivivi le emozioni di Juventus-Udinese: cronaca, pagelle e tabellino
L'Udinese fa il colpo allo Stadium e conquista una storica vittoria. Per la prima volta dalla sua nascita, infatti, la Juventus viene sconfitta all'esordio tra le mura amiche: finisce 1-0 a Torino, a decidere è una rete di Cyril Thereau al 78'. Allegri paga le tante assenze per infortunio e l'assenza di un vero trequartista che serva le punte. Prossimo turno con Roma-Juventus e Udinese-Palermo.
Allegri, in attesa di un trequartista, schiera i suoi con un 3-5-2 che vede Padoin in cabina di regia e la coppia d'attacco Mandzukic-Coman, la stessa della Supercoppa italiana; Colantuono risponde con un modulo speculare e dà fiducia a Di Natale e Thereau, relegando almeno inizialmente Duvan Zapata in panchina. La Juve costringe i friulani nella propria metà campo, ma si vede subito che ai campioni d'Italia mancano verve e fantasia. Nella prima frazione le occasioni da gol si contano con le dita di una mano: al 19' Lichtsteiner riceve una sponda da Mandzukic e spara a lato col destro, poco dopo è la volta di Pereyra che scalda i guanti di Karnezis ma non riesce ad incidere.
Allegri prova a scuotere i suoi che nella ripresa sembrano entrare in campo con un altro piglio. Al 57' solo un grande anticipo di Bruno Fernandes blocca Pereyra al momento della conclusione a botta sicura. Cinque minuti dopo Mandzukic spreca la più comoda delle palle gol incespicando sul cross di Pereyra. L'Udinese pian piano prende coraggio e al 78' trova il vantaggio: perfetto cross di Kone dalla destra, Lichtsteiner si perde Thereau che da due passi batte Buffon per l'1-0.
E' il gol che vale la partita: clamoroso colpo dell'Udinese a Torino, la Juventus non esordiva con una sconfitta dal drammatico anno della gestione Delneri (2010-11), quando venne sconfitta dal Bari al San Nicola. L'impressione, al netto degli infortuni, è quella di una notevole diminutio in termini di qualità della rosa. Sarà il tempo a confermare questa sensazione, ma intanto l'Udinese trova la prima vittoria nella sua storia allo Juventus Stadium e arriva con tre punti insperati alla sfida casalinga col Palermo. La 'Signora', invece, sarà ospite della Roma nel big match della seconda giornata.