*/
Con la compilazione dei calendari del prossimo campionato di calcio nella sede dell'Expo a Milano, è stato presentato anche l'inno ufficiale che accompagnerà le gare di Serie A 2015/2016. Il brano è stato composto dal Maestro Giovanni Allevi e verrà suonato pochi minuti prima di ogni incontro. Si tratta di una composizione polifonica per coro a quattro voci e orchestra con testo in latino e in inglese.
"Il testo di 'O Generosa!' - spiega Allevi - è centrato sull'invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva. La nobiltà d'animo può però trascendere l'ambito agonistico e rivolgersi ad ogni aspetto dell'agire umano, assumendo valore universale. Essere vincitore, dunque, non è solo l’esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto".
L'inno sarà suonato per la prima volta ufficialmente il prossimo 8 agosto a Shanghai, in occasione della finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio. Il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta ha precisato che l'intento è quello di "unire i due pilastri della cultura italiana nel mondo: l'amore per il calcio e la grande tradizione musicale".