*/
 

SERIE A: IL MILAN TRAVOLGE IL MONZA E ACCORCIA SULLA JUVENTUS

Pubblicato il 17 dicembre 2023 alle 20:12
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

 

SERIE A: IL MILAN TRAVOLGE IL MONZA E ACCORCIA SULLA JUVENTUS

 

Nel lunch.match domenicale, valevole per la 16ma giornata di campionato, il Milan riprende la propria marcia, travolgendo con un secco 3-0 il Monza in un match dal sapore particolare. Gara ben giocata dagli uomini di Pioli che dopo 3' erano già avanti, grazie a una grande giocata di Reijnders che dopo aver superato alcuni avversari si presentava solo davanti a Di Gregorio e lo beffava con una conclusione in controtempo.

La reazione del Monza era sterile, ed erano anzi i rossoneri a farsi preferire con due conclusioni di Florenzi sulle quali Di Gregorio si ergeva a grande protagonista con altrettante pregevoli deviazioni. Nulla poteva fare, invece, l'estremo difensore brianzolo sul tap-in sottomisura del neo-entrato Simic (subentrato al posto di Pobega, out per un problema muscolare), dopo grande giocata di un Leao che dispensava un vero e proprio cioccolatino che chiedeva solo di essere scartato. Nella ripresa, il Monza avanzava il proprio baricentro e costruiva la palla-gol più nitida della propria partita con Colpani che, dall'altezza del dischetto, concludeva a botta quasi sicura ma trovava sulla propria strada un Maignan monumentale.

La squadra di Palladino si sbilanciava e inevitabilmente si aprivano voragini per le ripartenze rossonere: in una di queste, Okafor realizzava il gol che chiudeva i giochi al termine di un'azione spettacolare, con Reijnders e Giroud protagonisti assoluti. Il clima di festa per i rossoneri era però guastato dall'infortunio muscolare dell'autore del terzo che andava così a sommarsi a quello di Pobega, nella prima frazione di gioco.

Nel finale, il Monza provava a ottenere quantomeno il gol della bandiera mentre Hernandez e Giroud non trovavano la lucidità necessaria per calare il poker. Per effetto di questo risultato, il Milan accorcia sulla Juve e si porta a quota 32; il Monza resta invece a centro classifica con 21 punti. Nel prossimo turno, i rossoneri saranno ospiti della Salernitana, mentre il Monza ospiterà al "Brianteo" la Fiorentina.

 

                                                                               Francesco Montanino