Serie A: Hamsik fa 117 e Napoli Campione d'Inverno

2017-12-29 23:00:25
Pubblicato il 29 dicembre 2017 alle 23:00:25
Categoria: Serie A
Autore: Danilo Supino

Il Napoli espugna lo Scida e si laurea campione d’inverno: Crotone sconfitto per 1-0. Decide la gara il capitano Marek Hamsik, che sigla al 17’ la terza rete nelle ultime tre partite giocate. Il pitagorici di Zenga incassano la sesta sconfitta nelle ultime sette di campionato, e si fermano a quota 15. Per il Napoli, con i tre punti di oggi, sono ben 99 totali nell’anno solare: Sarri mantiene il primo posto in classifica a quota 48 punti.

Nel Napoli si distinguono le prestazioni degli interni di centrocampo, Allan e Hamsik. Il brasiliano continua nella sua maturazione tecnica, abbinando alla solita cattiveria agonistica una qualità di palleggio notevole. Lo slovacco numero 17 sale invece a quota 117 reti con la maglia azzurra. Leggermente sottotono Mertens e Callejon. Per i pitagorici, da segnalare le prestazioni di Ceccherini e Stoian: il primo si rende protagonista di ottimi anticipi e letture, il secondo è pericoloso in più occasioni. Sotto la sufficienza invece Barberis e Budimir.

Zenga può ripartire dall’ottimo secondo tempo disputato e dalle prestazioni offerte da Stoian e Crociata. Il problema da risolvere rimane quello dei pochi gol segnati: Budimir in avanti è sempre troppo isolato. Qualche passo indietro per Sarri dal punto di vista del gioco, ma la vittoria è di quelle fondamentali. Ora la sosta, per recuperare la miglior condizione dei tre folletti. Ottima gestione di gara per Mariani, sempre lucido e vicino all’azione.