Serie A, la Fiorentina vince per Astori: decide Vitor Hugo

Pubblicato il 11 marzo 2018 alle 14:50:25
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

Nel giorno del ritorno al Franchi della Fiorentina, nel ricordo commosso di tutto lo Stadio al capitano Davide Astori, la formazione di Stefano Pioli supera il Benevento grazie alla rete di Victor Hugo. In un clima surreale l'inizio dei viola arrembante a caccia  subitodel gol per rompere il ghiaccio e l'emozione che sale al 13' quando il gioco viene fermato per ricordare Astori in un lungo e commosso applauso di tutto lo stadio. Simeone sciupa due nitide occasioni nei primi venti minuti, poi al 25' arriva la rete decisiva di Hugo. Calcio d'angolo di Saponara e stacco di testa imperioso del difensore centrale, sostituto proprio di Astori, che sale in cielo e mette il pallone alle spalle di Puggioni
 
Il Benevento prova a reagire, ma i tentativi di Lombardi non destano preoccupazioni a Sportiello. Generosa la formazione di De Zerbi nella ripresa con il forcing finale, in cui Coda coplisce di testa il palo. Replica la viola con il capitano Badelj, che centra il legno dalla lunga distanza. Finisce tra gli applausi, la commozione ed il ricordo di Davide Astori da parte di tutta Firenze, il Franchi ed i compagni di squadra.

Victor Hugo è il migliore in campo. Partita perfetta, annulla gli attacchi dei giallorossi e sigla la rete che regala i tre punti alla Fiorentina. Veretout è il giocatore che tra i 22 in campo si vede meno, dovrebbe essere il faro del centrocampo, ma è spesso fuori dalla manovra viola. Pasqua dirige molto bene un match condizionato dalla grande emozione ma con ritmi abbastanza moderati. Nell'episodio "dubbio" vede bene il tocco di schiena di Biraghi in area di rigore. 

Non era semplice preparare questa sfida per Stefano Pioli. Saponara è la scelta azzeccata dietro le due punte. De Zerbi orfano di Viola e Sandro deve ridisegnare il centrocampo. Nella ripresa prova a recuperare il risultato con Diabatè e Parigini, ma entrambi non incidono sulla gara. Nel prossimo turno di campionato,la 29ma giornata di Serie A, la Fiorentina, salita a 38 punti, farà visita al Torino mentre il Benevento, sempre più vicino alla retrocessione, ospiterà nello scontro salvezza il Cagliari.