Serie A Femminile, finalmente si inizia: ecco come seguire la prima giornata. Live

2018-09-21 13:00:42
Serie A Femminile, finalmente si inizia: ecco come seguire la prima giornata. Live
Pubblicato il 21 settembre 2018 alle 13:00:42
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione Datasport

Dopo un'estate di lotte interne alla Federcalcio contro la LND, finalmente ha inizio il campionato di Serie A femminile: l'esordio della Juventus campione d'Italia sarà in casa contro il Chievo Verona, squadra che in estate si è mossa tantissimo portando molte giocatrici soprattutto dal centrocampo in su. Che però nell'unico test di rilievo giocato nel precampionato ha rimediato una sonora batosta dal Verona (che ha appena ufficializzato il passaggio del titolo sportivo all'Hellas, diventando a tutti gli effetti professionistica dopo una semplice collaborazione). La Juve non ha entusiasmato (eufemismo) in Champions contro il Brondby, ma per organizzazione e qualità dei singoli (anche senza Rosucci, alla quale vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione) ha tutto per uscire indenne da questo primo turno che comunque ha delle insidie. Soprattutto se le ragazze di Guarino hanno in testa più il ritorno di Champions che la gara di campionato.

 

Il programma si aprirà venerdì pomeriggio con la sfida tra la Fiorentina, sicuramente la prima antagonista della Juve ed in gran forma, che ospiterà un'Atalanta profondamente rinnovata in estate e che desta molta curiosità: il pronostico però è chiuso. Le Viola di Cincotta sono apparse pimpanti e soprattutto con le idee già molto chiare su cosa fare in campo. Il Milan esordisce a Bari: dopo un buon precampionato le ragazze di Morace vanno su un campo dove troveranno molto caldo ma una squadra che verosimilmente lotterà per non retrocedere. Giacinti e compagne sono nettamente favorite. La sfida probabilmente più equilibrata e interessante sarà quella di Reggio Emilia fra Sassuolo e Roma: entrambe accreditate per essere un "terzo incomodo" insieme al Milan per dare fastidio alle superfavorite Juventus e Fiorentina, hanno costruito rose giovani, interessanti e con molta tecnica. Se vi trovate da quelle parti, questo è il match giusto da seguire. Esordio in casa per il Tavagnacco contro l'Orobica: le friulane non sono mai date tra le squadre in grado di impensierire le grandi ma puntualmente con grinta, caparbietà e organizzazione sono sempre lì (e hanno sfiorato l'accesso in Champions l'anno scorso). Perse Brumana e Clelland in estate, mister Rossi si affida al collettivo. Per l'Orobica sicuramente un buon test per capire che tipo di campionato sarà. Il programma si chiude con il Verona che ospita la matricola Florentia: gara interessante che sarà termometro della stagione di entrambe.

IL CAMPIONATO SU SKY - La Figc l'ha ufficializzato mercoledì: è stato raggiunto un accordo con il broadcaster satellitare per la trasmissione di una partita a settimana (a partire già dalla prima giornata: si comincia con Juventus-Chievo) la domenica alle 12.30 (la finestra della Serie A maschile coperta in esclusiva da Dazn), più le semifinali e la finale di Coppa Italia. 


LIVE

FIORENTINA - MOZZANICA

PINK BARI - MILAN

SASSUOLO - ROMA

TAVAGNACCO - OROBICA

VERONA - FLORENTIA

JUVENTUS - CHIEVO VERONA


Articolo di calcioinrosa.it

 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it