*/
Guarda i gol e gli highlights di Empoli-Chievo
Rivivi le emozioni di Empoli-Chievo: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 24esima giornata di Serie A l’Empoli travolge 3-0 il Chievo al Castellani. I toscani passano in vantaggio al 22’ con un colpo di testa di Rugani su cross di Valdifiori. Nella ripresa si scatena Maccarone. La punta al 46’ batte Bizzarri con un potente destro su assist di Vecino e si ripete al 67’ trovando l’angolino su passaggio dello stesso uruguaiano. L’Empoli grazie a questo successo stacca i rivali odierni, fermi a quota 24, e sale e a 27 punti.
A San Siro erano arrivati gli applausi per la prestazione ma non la vittoria. Al Castellani contro il Chievo la squadra di Sarri conferma di giocare un ottimo calcio, ma a differenza di sette giorni fa concretizza quanto prodotto. I padroni di casa prendono subito in mano il match e al 2’ si presentano già dalle parti di Bizzarri: Saponara calcia malamente, Gamberini liscia davanti alla porta e spaventa il proprio portiere. Il Chievo, molto chiuso, si vede solo al 10’: sugli sviluppi di un corner si crea una mischia nell’area empolese non sfruttata dai veneti. E’ un episodio isolato. Al 22’ Rugani sblocca l’incontro sorprendendo tutti di testa su traversone di Valdifiori. Sei minuti più tardi la punizione di Mario Rui esce di poco. L’unico brivido per gli azzurri arriva da un rinvio sbagliato di Sepe: l’estremo difensore rimedia in scivolata.
Nella ripresa l’Empoli chiude subito la gara, al 46’. Dalla fascia destra Vecino mette in mezzo un pallone che Maccarone scaraventa in porta non lasciando scampo a Bizzarri. La reazione del Chievo è inesistente. Così la formazione di Sarri continua a premere: Saponara impegna severamente Bizzarri e Tavano conclude alto da due passi. Il tris lo firma l’intramontabile Maccarone ancora su invito di Vecino. Il numero 7 si rende protagonista di un chirurgico tiro che si infila all’angolino. Si tratta in pratica dell’ultima vera emozione della sfida. L’Empoli, con i 3 punti conquistati, raggiunge quota 27 (sette in più del Cagliari impegnato lunedì con l’Inter) mentre il Chievo resta bloccato a 24.
Nel prossimo turno i veronesi ospiteranno il Milan nell’anticipo di sabato sera e l’Empoli giocherà a Palermo domenica alle 15.