Serie A, Bologna-Juventus 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 27 maggio 2017 alle 22:34:54
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Bologna-Juventus 1-2, giocata oggi sabato 27 maggio 2017 alle ore 18. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Dall'Ara.

Nell'ultima stagionale al Dall'Ara finisce 2-1 per la Juventus sul Bologna grazie al gol decisivo allo scadere del giovanissimo Kean. Per i padroni di casa arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata a San Siro domenica scorsa e chiudono così il campionato al quindicesimo posto con 41 punti. Stagione piuttosto deludente per i rossoblu che hanno attraversato parecchi momenti di difficoltà, ma che hanno comunque centrato la salvezza. Per gli ospiti, invece, arriva la seconda vittoria di fila dopo il 3-0 al Crotone che aveva regalato la certezza matematica per la vittoria del campionato. I bianconeri terminano la loro stagione con 91 punti e assicurandosi il sesto scudetto di fila, un assoluto record per il calcio italiano.

Per quanto riguarda il match, partita davvero noiosa e priva di emozioni nel primo tempo, dove non si ricorda davvero niente di interessante. Nella ripresa il match si accende, grazie soprattutto al gol del Bologna al 52' con Taider che lascia partire un destro a giro fantastico su cui Audero non può proprio arrivarci. La rete subita sveglia la Juventus che alza i ritmi e inizia a giocare sui suoi standard. Dopo diverse palle gol arriva il pari a firma di Dybala al 70', bravo a respingere in rete una conclusione di Higuain che aveva trovato l'ottima opposizione di Da Costa. Nel finale ritmi che si abbassano leggermente, ma nell'ultimo minuto di gioco ecco l'epilogo che tutti desideravano: punizione pennellata di Pjanic e inzuccata vincente di Kean che regala la vittoria ai bianconeri e diventa il primo giocatore nato nel nuovo millennio a segnare un gol in Serie A.

TABELLINO

Bologna-Juventus 1-2
MARCATORI: 52' Taider (B), 70' Dybala (J), 90+4' Kean (J).
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa 6,5; Krafth 6 (75' Petkovic 5,5), Mbaye 6,5, Gastaldello 6, Torosidis 6; Pulgar 6,5 (85' Nagy sv), Viviani 5,5, Taider 6,5; Krejci 6 (67' Masina 5,5), Destro 5, Okwonkwo 6.
A disposizione: Mirante, Sarr, Oikonomou, Helander, Verdi, Donsah, Rizzo, Trovade, Sadiq.
Allenatore: Roberto Donadoni 6.
JUVENTUS (4-2-3-1): Audero 6; Benatia 6, Barzagli 6, Lichtsteiner 6, Khedira 6 (60' Mandzukic 6) ; Cuadrado 5, Marchisio 6 (57' Pjanic 6,5) ; Asamoah 6, Sturaro 5,5, Higuain 6,5; Dybala 6,5 (79' Kean 7) .
A disposizione: Buffon, Neto, Alex Sandro, Mattiello, Bonucci, Rugani, Lemina, Rincon.
Allenatore: Massimiliano Allegri 6,5.
ARBITRO: Maurizio Mariani 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 65' Viviani (B); 79' Cuadrado (J); 81' Okwonkwo (B); 90' Gastaldello (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-10.
RECUPERO: pt 0, st 5

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro 6 Maurizio Mariani 6 Direzione di gara senza sbavature in un match più che facile da arbitrare.

Bologna
 
voto
 
commento
 
1. Da Costa Angelo (POR) 6.5 Compie un paio di grandi interventi, ma si deve arrendere in occasione dei due gol.
4. Krafth Emil (DIF) 6 Partita attenta senza sbavature finché i crampi non lo mettono ko.
15. Mbaye Ibrahima (DIF) 6.5 Non disdegna mai il contatto fisico e gioca una partita in cui fa ampiamente il suo lavoro.
25. Masina Adam (DIF) 5.5 Comincia da esterno alto, poi si abbassa dietro e tiene in gioco tutti in occasione del primo gol.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 6 Partita attenta in cui fa comunque sentire i tacchetti a chi passa dalle sue parti.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 6 Schierato come difensore centrale, non sfigura nonostante gli attaccanti avversari.
5. Pulgar Erick (CEN) 6.5 Partita di sostanza in mezzo al campo dove fa sentire spesso i suoi muscoli.
6. Viviani Federico (CEN) 5.5 Non riesce mai ad alzare i ritmi, anche se i suoi compagni non lo aiutano granché.
8. Taider Saphir (CEN) 6.5 Il gol è un'autentica perla, per il resto si dà da fare in mezzo al campo.
11. Krejci Ladislav (CEN) 6 Bada più a contenere Lichtsteiner che ad attaccarlo, si sacrifica come sempre.
16. Nagy Adam (CEN) sv Solo qualche scampolo finale di match per lui.
10. Destro Mattia (ATT) 5 Scompare tra le maglie dei difensori juventini.
21. Petkovic Bruno (ATT) 5.5 Un quarto d'ora in cui non lascia traccia di sé.
30. Okwonkwo Orji (ATT) 6 Una prova sufficiente contro avversari difficili. Se ne parla un gran bene, lo aspettiamo per l'anno prossimo.

Allenatore Roberto Donadoni 6: Il suo Bologna gioca una buona partita, ma che questa non fosse la stagione dei rossoblu lo si era capito ampiamente in precedenza e il gol di Kean nel finale ne è un'ulteriore prova.

Juventus
 
voto
 
commento
 
32. Audero Emil (POR) 6 Non può nulla sul destro di Taider, non ha molte altre occasioni per dimostrare le sue qualità.
4. Benatia Mehdi (DIF) 6 Partita senza troppi affanni, ci mette lo zampino nell'azione del pareggio con la sponda per Higuain.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Gestisce bene la situazione in coppia con il compagno di reparto.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 6 Svolge il suo compitino e battibecca come spesso gli succede con chi gli capita a tiro.
5. Pjanic Miralem (CEN) 6.5 Alza notevolmente il tasso tecnico in campo e pennella la punizione per la testa di Kean.
6. Khedira Sami (CEN) 6 Dopo l'infortunio delle ultime settimane doveva mettere minuti nelle gambe in vista della finale di Champions, risponde con una prestazione che può lasciare tranquilli tutti.
7. Cuadrado Juan (CEN) 5 Non si accende mai e sbaglia molti dei palloni che passano dai suoi piedi.
8. Marchisio Claudio (CEN) 6 Un'ora di gara per lui senza infamia né lode prima di uscire per precauzione per un dolore al ginocchio.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6 Risponde presente come sempre quando chiamato in causa dal suo allenatore.
27. Sturaro Stefano (CEN) 5.5 Si sbatte come sempre, ma non riesce a lasciare il segno in qualche modo.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6.5 Anche se non segna, tiene impegnati i difensori avversari, va sempre a caccia del gol e propizia il pari di Dybala.
17. Mandzukic Mario (ATT) 6 Una mezzora senza acuti particolari per il gigantone croato.
21. Dybala Paulo (ATT) 6.5 Primo tempo senza mai farsi vedere, nel secondo regala qualche buona giocata e firma il gol del pari.
34. Kean Moise (ATT) 7 Gioca solo dieci minuti, ma gli bastano per regalare la vittoria ai suoi e a diventare il primo 2000 a segnare in Serie A.

Allenatore: Massimilano Allegri 6.5 Il match di oggi era un allenamento in vista di Cardiff e tutto sommato è andata più che discretamente: la Juve vince e lo fa con il primo gol in Serie A di Kean.