Serie A: Atalanta-Napoli 1-3, le pagelle

2015-12-20 18:00:20
Pubblicato il 20 dicembre 2015 alle 18:00:20
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Atalanta-Napoli, terminata 1-3.

ATALANTA

Bassi 6 Il portiere è incolpevole sulle reti subite e anzi effettua una serie di parate importanti. Fa quello che può ma la difesa non lo aiuta.
Masiello s.v. Reja lo inserisce nei minuti finali per cercare di non peggiorare ulteriormente la situazione ma il risultato cambia ancora in favore dei napoletani.
Raimondi s.v. Gioca appena 15 minuti perché è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare.
Brivio 6.5 E' autore di un ottimo primo tempo; dalla sua parte arrivano i maggiori pericoli bergamaschi. Percorre la fascia sinistra senza sosta. Instancabile.
Paletta 5.5 Sporca la sua prestazione con il rosso per il fallo su Mertens a tempo scaduto. Per sua fortuna Hamsik sbaglia il rigore.
Bellini 5 Reja lo richiama in panchina dopo un'oretta, a segno di una prestazione non indimenticabile.
Stendardo 6.5 Il difensore gioca una gara attenta, chiudendo sempre bene sulle punte campane. Anche per lui, meglio il primo tempo.
Grassi 6 Come tutti i compagni, ottimo il primo tempo, peggio nella ripresa. Corre tanto e ci mette il cuore, in mezzo al campo.
Gomez 6.5 Riesce a riportare in pareggio il risultato e combina molto bene con i due compagni di reparto. La sua velocità diventa un'arma contro la difesa partenopea.
Cigarini 6 Buona la gara del centrocampista, che sfiora la rete sul finale del primo tempo. Detta i tempi di gioco in mezzo al campo, smistando i palloni per le punte.
D'alessandro s.v. Non ha il tempo per mettere in mostra il suo talento, anche perché entra nel momento peggiore della gara dell'Atalanta.
De Roon 5 Regala il primo calcio di rigore al Napoli, toccando con la mano il pallone in area. Sbaglia un po' troppo in questa gara, ci si aspetta di più dal centrocampista.
Maxi Moralez 6 Lui e Gomez cercano in tutti i modi di rispondere agli attacchi partenopei. Ottimo il primo tempo, nella ripresa, dato l'alto ritmo della gara, perde un po' di brillantezza.
Denis 5.5 E' autore dell'assist del gol di Gomez ma oggi, rispetto al suo livello, non riesce a brillare, nonostante si muova parecchio in tutto lo spazio d'attacco.

All. Reja 5.5 Il primo tempo della formazione bergamasca è ottimo ma il secondo, nonostante la repentina risposta, non regge il paragone.

NAPOLI

Reina 6 Il portiere spagnolo blocca tutte le conclusioni dell'Atalanta del primo tempo. Nella ripresa, non può nulla sulla rete.
Maggio s.v. Sarri lo inserisce ad appena un paio di minuti dalla fine.
Hysaj 6.5 Ottimo il primo tempo dell'esterno, che sale con continuità in fascia destra e porta supporto alla fase offensiva. Ghoulam 5 L'esterno non riesce a portare la spinta necessaria alle punte. Per sua fortuna, oggi va bene anche così.
Koulibaly 6 Come i suoi compagni di reparto, è autore di una prestazione attenta. Fa il suo compitino.
Albiol 6 Il centrale gioca una gara attenta, non lasciando mai spazio alle punte avversarie. Meglio nella ripresa.
Jorginho 5.5 E' autore dell'assist sul primo gol di Higuain ma l'espulsione, con i due gialli in appena 3 minuti, non va bene per il mister. Sa fare meglio.
Hamsik 6.5 Il centrocampista è autore di una rete e di un assist. Sbaglia il secondo rigore, altrimenti avrebbe portato a casa la doppietta personale. Oggi è illuminante.
Allan 5 Il centrocampista oggi non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva; in quella difensiva, non fa benissimo e infatti Sari lo richiama dopo un'oretta di gioco.
David Lopez 6 Il centrocampista prende il posto di uno spento Allan e gioca una buona ripresa.
Mertens 6 Il belga entra e conquista il secondo rigore, che poi Hamsik sbaglia. Il suo ingresso porta freschezza all'attacco partenopeo.
Higuain 7 E' l'uomo della giornata, autore di una doppietta. Arriva a quota 16 gol in campionato, rinforzando il suo posto da capocannoniere. E' l'uomo in più di questo Napoli.
Callejon 5 Corre in fascia destra per tutta la durata della gara. Combina però molto poco, non riesce a farsi notare.
Insigne 5.5 Si muove tanto oggi ma non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Bassi. Ci prova in qualche occasione ma il pallone finisce alto.

All. Sarri 6.5 Non brillante il primo tempo, strepitosa la ripresa. La sua formazione gioca benissimo in velocità; le punte si trovano a occhi chiusi e avere un Higuain davanti aiuta parecchio.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it