Serie A, Atalanta-Fiorentina: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 5 marzo 2017 alle 19:10:03
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Atalanta-Fiorentina 0-0, giocata oggi, domenica 5 marzo 2017 alle ore 12.30. Match valido per la 27a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Atleti Azzurri d'Italia.

Per la 27esima giornata di Serie A, allo stadio Atleti Azzurri d'Italia, Atalanta e Fiorentina non vanno oltre lo 0-0 di partenza. Meglio i padroni di casa nel computo totale delle occasioni da rete, ma la Fiorentina si difende con ordine e porta a casa un buon punto. Atalanta che sale così a quota 52, Fiorentina che si porta invece a 42.

Nel primo tempo sostanziale equilibrio in campo: Atalanta che parte fortissimo, mettendo alle corde la Fiorentina, ma con il passare dei minuti la squadra di Sousa riesce a prendere le misure. Nella ripresa, le occasioni migliori sono per l'Atalanta, che va vicinissimo alla rete al 79' con Petagna: tocco sottomisura bloccato sulla linea da un miracoloso Tatarusanu. Nel finale, il forcing degli orobici non produce i frutti sperati: finisce 0-0.

TABELLINO

Atalanta-Fiorentina 0-0

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 7, Masiello 6,5, Caldara 6; Conti 5,5, D'Alessandro 5 (46' Grassi 6), Gomez 6,5, Freuler 6,5; Kurtic 6 (69' Mounier sv); Spinazzola 6,5, Petagna 6,5 (87' Paloschi sv).
A disp. , Rossi, Gollini, Zukanovic, Konko, Hateboer, Raimondi, Bastoni, Cristante, Melegoni.
All. Gian Piero Gasperini 6.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 7; Rodriguez 6, Astori 5,5, Badelj 6; Carlos Sanchez 6, Vecino 5,5, Tello 7, Borja Valero 6; Ilicic 6,5 (81' Olivera 6) , Kalinic 6 (90' Babacar sv) ; Chiesa 5,5 (73' Bernardeschi 6) .
A disp. , Satalino, Sportiello, De Maio, Salcedo, Tomovic, Cristoforo, Hagi, Maistro, Milic.
All. Paulo Sousa 6,5.
ARBITRO: Marco Guida 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 32' Chiesa (F); 36' D'Alessandro (A); 50' Ilicic (F); 54' Masiello (A); 55' Rodriguez (F); 62' Astori (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-5. REC.: pt 1, st 3

LE PAGELLE

 
ATALANTA
voto
commento
1. Berisha Etrit (POR) 6 Qualche buon intervento e tante uscite alte in sicurezza.
3. Toloi Rafael (DIF) 7 Impeccabile. Gioca una partita splendida, con chiusure puntuali e anticipi perfetti.
5. Masiello Andrea (DIF) 6.5 Anche oggi, gioca una gara quasi perfetta. Non sbaglia quasi nulla, e comanda la difesa con la solita personalità.
13. Caldara Mattia (DIF) 6 Qualche affanno di troppo in marcatura su Kalinic, ma riesce comunque a cavarsela con mestiere.
24. Conti Andrea (DIF) 5.5 In difficoltà. Non riesce a scatenare la sua velocità in progressione perchè Tello lo costringe sempre sulle difensive.
7. D'Alessandro Marco (CEN) 5 Non lascia il segno in questa gara, e Gasperini lo sostituisce tra primo e secondo tempo.
10. Gomez Alejandro (CEN) 6.5 Fa tutto bene fino agli ultimi sedici metri, dove spesso sbaglia l'ultimo passaggio decisivo. Per il resto, la solita gara di grande qualità e garra.
11. Freuler Remo (CEN) 6.5 Il meno
27. Kurtic Jasmin (CEN) 6 In difficoltà quando deve agire da esterno, più a suo agio da mediano. Prova sufficiente.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 6.5 Moto perpetuo nella prima frazione, si spegne nella ripresa. Sprazzi di alta, altissima classe.
88. Grassi Alberto (CEN) 6 Va vicino al gol con un bel destro dal limite.
29. Petagna Andrea (ATT) 6.5 Perfetto nel gioco di sponda e nella difesa della palla, il suo limite è sempre quello della finalizzazione.
43. Paloschi Alberto (ATT) s.v. Non incide.
87. Mounier Anthony (ATT) s.v. Ci prova, ma non è preciso.
All. Gasperini 6 La sua Atalanta ci prova sino alla fine, ma non è precisa nei metri finali, complice anche la giornata di grazia di Tatarusanu.

 

Arbitro: GUIDA 6 Buona direzione di gara, arbitra all'inglese lasciando correre molto

 

 
FIORENTINA
voto
commento
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 7 Salva la sua squadra in più occasioni. Al 79' compie un vero miracolo, bloccando la palla sulla linea di porta, su conclusione ravvicinata di Petagna.
2. Rodriguez Gonzalo (DIF) 6 Non è il solito Gonzalo, prende un giallo che lo condiziona, ma riesce comunque a giocare una gara discreta.
13. Astori Davide (DIF) 5.5 E' il più in difficoltà del pacchetto arretrato di Sousa. Le cose migliori le fa vedere in fase di spinta, per assurdo, con qualche buon cross di mancino.
15. Olivera Maximiliano (DIF) 6 Entra nel finale per dare una mano in copertura.
5. Badelj Milan (CEN) 6 Detta i tempi di ogni azione con grande precisione, ma va in difficoltà contro la pressione alta degli orobici.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 6 Roccioso e falloso. Ingaggia un duello personale con Gomez, che vede però vincitore l'argentino di Gasperini.
8. Vecino Matias (CEN) 5.5 Qualche buono spunto, ma non basta. Sembra ancora fuori dal gioco della squadra di Sousa.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 6 Non era al meglio e si vede.
16. Tello Cristian (CEN) 7 Il migliore tra i suoi. Mette in difficoltà un giocatore come Conti con la sua velocità, arrivando spesso sul fondo e mettendo buoni palloni in mezzo.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 6 Sottotono. Non riesce a mettere la solità qualità nelle giocate e si limita a contenere le avanzate degli orobici.
72. Ilicic Josip (CEN) 6.5 Uno dei più ispirati dei Viola. Tutte le manovre offensive della squadra di Sousa passano dai piedi dello sloveno.
9. Kalinic Nikola (ATT) 6 Trova un gol splendido in rovesciata, ma l'arbitro annulla giustamente per posizione di offside. Gioca una gara di sacrificio, lotta per aprire gli spazi ai compagni.
25. Chiesa Federico (ATT) 5.5 Non il solito Chiesa. Nei primi minuti fatica e non riesce ad entrare nel gioco. Migliora sul finale di primo tempo, ma si spegne di nuovo nella ripresa.
30. Babacar Khouma (ATT) s.v. Non ha tempo per mettersi in mostra.
All. Sousa 6.5 Risposta di carattere dei suoi ragazzi, che lottano su ogni pallone e non mollano fino al fischio finale. Ottimi segnali anche dalla difesa, che soffre ma resiste contro l'urto dei giovani di Gasperini.