*/
 

Serie A 2026-27 Milan-Venezia 2-0: il Diavolo soffre, poi colpisce e vola in vetta

Pubblicato il 28 agosto 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - Milan, buona la prima! I rossoneri risolvono il rompicapo Venezia nella ripresa e bagnano con un successo il loro esordio davanti a un “San Siro” pieno e desideroso di vedere all’opera la squadra di Amorim. Non è stata affatto una passeggiata, perché il Venezia ha disputato una gara dignitosa e ha fatto sudare le proverbiali sette camicie a un Diavolo che solo nell’ultimo quarto di partita è riuscito a piegare la resistenza dei lagunari.

Ma andiamo con ordine. Nel primo tempo, il Milan fa la partita ma fatica e non poco nel trovare spazi. La squadra dell’ex Stroppa chiude bene gli spazi e quando può prova a farsi vedere anche dalle parti di Maignan con Adams e Yeboah. Sono però di Ramos e Chukwueze le palle gol più nitide, con Stankovic sempre attento.

Nella ripresa gli ospiti appaiono più intraprendenti e al 50’ Hainaut fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi milanisti con un diagonale che si perde di pochissimo a lato. La replica dei padroni di casa non si fa attendere e sette minuti dopo Musah colpisce una clamorosa traversa da posizione favorevolissima. Amorim inserisce Rabiot e Saelemaekers, ed è proprio da un lancio del belga che Ramos fa centro con un diagonale a incrociare che non lascia scampo stavolta a Stankovic. Lo svantaggio costringe i veneti a scoprirsi e, a un minuto dal 90’, Jashari si invola verso la porta avversaria. La conclusione dello svizzero è respinta da Stankovic, ma il pallone sulla ribattuta carambola sul petto di Halhal prima di terminare beffardamente in rete. È il gol che di fatto chiude ogni discorso e permette al Milan di confermarsi in vetta alla classifica. Seconda sconfitta ancora per 0-2, invece, per un Venezia che sicuramente non ha sfigurato ma che denota grossi problemi in fase offensiva.

Nel prossimo turno, primo vero esame stagionale per il Milan che andrà a fare visita alla Juventus, mentre il Venezia sarà impegnato a Frosinone in uno scontro diretto nella lotta per la salvezza.