*/
 

Serie A 2025-26 Roma-Milan 1-1: giallorossi ai punti, ma il verdetto è pari

Pubblicato il 25 gennaio 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - Roma e Milan impattano nell’altro big match della 23ma giornata, al termine di una sfida combattuta dove ai punti, utilizzando il gergo pugilistico, probabilmente avrebbero meritato di più i giallorossi. Tante, infatti, le occasioni costruite e non capitalizzate degli uomini di Gasperini che hanno attaccato per ampi tratti dell'incontro e alla fine si devono accontentare di un pareggio che fa la gioia solo dell’Inter che allunga su tutte le dirette inseguitrici.

Roma che partiva subito a spron battuto, con Malen che dopo appena 15 secondi aveva sui piedi la palla del vantaggio ma calciava troppo debolmente. I capitolini continuavano a premere e il Milan era costretto sulla difensiva. Al 9’ ci provava Konè, ma Maignan faceva buona guardia. Il portiere francese era chiamato in causa al 19’ e al 33’ ancora da Malen, e aveva un riflesso pazzesco su una conclusione ravvicinata di Celik.

La ripresa vedeva gli uomini di Allegri affacciarsi dalle parti di Svilar con una velenosa conclusione di Rabiot deviata in corner dal portiere giallorosso. Al 62’, i rossoneri passavano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Winter staccava di testa e beffava la difesa romanista. I giallorossi però non ci stavano e al 76’ Bartesaghi toccava con il braccio e per Colombo era calcio di rigore. Dal dischetto, Pellegrini con una conclusione forte e angolata ripristinava la parità, nonostante il tentativo di Maignan. Gli uomini di Gasperini provavano addirittura a vincerla, ma mancava la lucidità necessaria per trovare il gol del 2-1.

In classifica, come accennato in sede di commento, sorride solo l’Inter che approfitta di questo pareggio e allunga sui rossoneri a +5, mentre la Roma aggancia il Napoli al terzo posto a quota 43. Nel prossimo turno, trasferta a Bologna per il Milan mentre la Roma sarà di scena alla “Bluenergy Arena” di Udine nel Monday Night.