*/
 

Serie A 2025-26 Milan-Genoa 1-1: pareggio thriller a San Siro

Pubblicato il 8 gennaio 2026 alle 23:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino - Termina in parità l’ultimo match valevole per la 19ma giornata di campionato tra Milan e Genoa. Una rete di Leao nel recupero evita ai rossoneri la sconfitta al cospetto di un Genoa gagliardo e combattivo che nel finale ha avuto l’occasionissima per vincerla con il rigore malamente calciato da Stanciu.

Ma andiamo con ordine. Partenza aggressiva dei padroni di casa con Gabbia che chiamava Leali a un grande intervento e Pavlovic che ci provava sempre di testa. Il Genoa provava a farsi vivo dalle parti di Maignan con Colombo che cadeva in area rossonera dopo un contrasto. Ed era proprio lo stesso ex di turno a punire la retroguardia milanista, con una conclusione sotto misura che non dava scampo a Maignan. Rabbiosa era la reazione degli uomini di Allegri che si riversavano subito in attacco, con Fofana che si divorava clamorosamente un gol che sembrava fatto, scivolando al momento dell’impatto con il pallone.

Nella ripresa, si accentuava la pressione dei padroni di casa con Pulisic che iniziava a entrare maggiormente in partita e la retroguardia ligure messa letteralmente a ferro e fuoco. Il Milan trovava anche il gol del pareggio con un colpo di testa di Pulisic prolungato in rete da Gabbia, ma l’ottimo Mariani ravvisava un fallo di mani dell'attaccante e dunque la marcatura era annullata. Allegri gettava nella mischia anche Fullkrug, ma la retroguardia rossoblù si stringeva intorno a Leali. L’estremo difensore ospite era prodigioso quando Pulisic provava la volée, e quando il recupero iniziava Leao trovava il gol che ripristinava la parità. Sulle ali dell’entusiasmo, i rossoneri provavano addirittura a vincerla ma su capovolgimento di fronte Bartesaghi affondava il tackle su Ellertsson e Mariani indicava senza indugi il dischetto. La ghiottissima occasione era però malamente dilapidata da Stanciu che alzava troppo lo scavetto.

In classifica il Milan rallenta ma conserva il secondo posto, mentre il Genoa sale a quota 16 conquistando un punto prezioso per il morale. Nel prossimo turno i rossoneri faranno visita alla Fiorentina, mentre il Genoa avrà l’opportunità di dare continuità ai propri risultati ospitando il Cagliari a Marassi.