*/
 

Serie A 2025-26 (8° turno) Fiorentina-Bologna: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 26 ottobre 2025 alle 17:04
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Lo stadio “Artemio Franchi” sarà teatro domenica 26 ottobre alle ore 18:00 del “Derby dell’Appennino” tra Fiorentina e Bologna valido per l’ottavo turno di Serie A. I padroni di casa sono ultimi insieme al Genoa con soli 3 punti all’attivo (tre pareggi e quattro sconfitte), mentre gli ospiti condividono il quinto posto con il Como a quota 13 (quattro successi, un pari e tre ko).

L’ultima sfida al “Franchi”, giocata il 18 maggio scorso, vide la Fiorentina imporsi per 3-2. Decisiva, dopo che il Bologna aveva puntualmente risposto con Dallinga (61’) e Orsolini (79’) ai provvisori vantaggi viola siglati da Parisi (13’) e Richardson (67’), si rivelò una rete di Kean (84’).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Un solo punto nelle ultime cinque partite di campionato per la Fiorentina ancora alla ricerca della prima vittoria e reduce dalle sconfitte per 2-1 subite contro Roma (in casa) e Milan (in trasferta). I viola, in settimana, si sono lasciati alle spalle il bruciante ko di San Siro, ottenendo il secondo successo in altrettanti impegni in Europa League. La compagine diretta da Stefano Pioli è andata a imporsi in Austria sul Rapid Vienna per 3-0. Ottimo momento per il Bologna. Nell’ultima giornata i rossoblù, imbattuti dal 14 settembre (1-0 al “Meazza” contro il Milan), hanno bissato l’affermazione interna contro il Pisa (4-0) passando a Lecce per 2-0. La formazione emiliana, in settimana, ha incamerato per la prima volta la posta piena in Conference League sconfiggendo a Bucarest l’FCSB per 2-1.

Fiorentina-Bologna: le formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Lamptey e Kouame.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Immobile e Odgaard.

La squadra arbitrale

Federico La Penna di Roma 1 dirigerà la gara assistito da Davide Imperiale di Genova e Fabiano Preti di Mantova. Il quarto ufficiale sarà Marco Guida di Torre Annunziata. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Valerio Marini di Roma 1.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/8/fiorentina_bologna.html