*/
 

Serie A 2025-26 (8° turno) Cremonese-Atalanta: presentazione

Pubblicato il 25 ottobre 2025 alle 10:40
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Il sabato calcistico di Serie A si chiuderà alle ore 20:45 allo stadio “Giovanni Zini” con il derby lombardo tra Cremonese e Atalanta valido per l’ottavo turno di Serie A. I padroni di casa sono noni in compagnia del Sassuolo con 10 punti all’attivo (due vittorie, quattro pareggi e una sconfitta), mentre gli ospiti, ancora imbattuti, sono ottavi a quota 11 (due successi e cinque pari).

L’ultimo confronto diretto allo “Zini”, datato primo aprile 2023, vide l’Atalanta prevalere per 3-1. Alle reti di De Roon (44’), Boga (72’) e Lookman (93’) i padroni di casa opposero soltanto un centro di Ciofani su rigore (56’) per il provvisorio 1-1.

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Nell’ottava giornata la Cremonese ha rinviato l’appuntamento con la vittoria, che manca dall’esordio al “Meazza” contro il Milan, ma quantomeno è tornata a muovere la classifica dopo la pesante sconfitta per 4-1 subita a San Siro contro l’Inter: la formazione diretta da Davide Nicola ha chiuso con più di un rammarico sull’1-1 la gara casalinga contro l’Udinese.

L’Atalanta ha inanellato il terzo pareggio consecutivo, impattando 0-0 nel match interno contro la Lazio. I nerazzurri, in settimana, hanno bissato lo 0-0 con lo Slavia Praga nel terzo impegno della fase a gironi di Champions League.  

Cremonese-Atalanta: le probabili formazioni

CREMONESE (3-5-2): Silvestri; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Zerbin, Payero, Vandeputte, Faye; Bonazzoli, Sanabria. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Collocolo, Grassi e Moumbagna.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Krstovic, Sulemana. Allenatore: Ivan Juric. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker, Kolasinac e Scalvini. 

La squadra arbitrale

A dirigere il match sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo di Bari e Alessandro Cipressa di Lecce. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marcenaro di Genova. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Fabio Maresca di Napoli.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/8/cremonese_atalanta.html