*/
 

Serie A 2025-26 (6° turno) Fiorentina-Roma: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 5 ottobre 2025 alle 14:04
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Lo stadio “Artemio Franchi” sarà teatro domenica 5 ottobre alle ore 15:00 dell’interessante sfida tra Fiorentina e Roma, valida per la sesta giornata di Serie A. I padroni di casa sono diciassettesimi insieme al Verona a quota 3 (tre pareggi e due sconfitte), mentre gli ospiti guidano il torneo insieme a Milan, Napoli e Inter con 12 punti all’attivo (quattro successi e un ko).

Il confronto della passata stagione in terra toscana, disputato il 27 ottobre 2024 e valido per il nono turno, fece registrare una clamorosa affermazione della Fiorentina per 5-1. Alle reti di Kean (9’ e 41’), Beltran su rigore (17’), Bove (52’) e all’autogol di Hummels (71’) i giallorossi opposero soltanto un centro di Koné (39’) per il provvisorio 2-1.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella scorsa giornata di campionato la Fiorentina non è riuscita a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie ma quantomeno è tornata a muovere la classifica dopo le sconfitte interne rimediate contro Napoli (3-1) e Como (2-1) pareggiando a Pisa a reti bianche. I viola, giovedì, hanno iniziato invece positivamente il loro cammino in Conference League ottenendo, davanti al proprio pubblico, un successo per 2-0 sui cechi del Sigma Olomuc.

La Roma si è confermata in vetta al torneo prevalendo all’Olimpico sul Verona per 2-0. La formazione guidata da Gian Piero Gasperini non si è però ripetuta in settimana a livello continentale: i giallorossi hanno infatti ceduto ai francesi del Lilla nella seconda giornata della fase campionato dell’Europa League.

Fiorentina-Roma: le formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Lamptey e Gudmundsson.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N'Dicka; Wesley, Cristante, Koné, Tsimikas; Soulé, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bailey e Dybala.

La squadra arbitrale

Il match sarà diretto da Andrea Colombo di Como coadiuvato da Giuseppe Perrotti di Campobasso e Davide Moro di Schio. Il quarto ufficiale sarà. Luca Massimi di Termoli. Al VAR ci sarà Daniele Chiffi di Padova assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/6/fiorentina_roma.html