*/
 

Serie A 2025-26 (3° turno) Fiorentina-Napoli: presentazione

Pubblicato il 13 settembre 2025 alle 10:14
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Il sabato calcistico di Serie A si chiuderà alle ore 20:45 allo stadio “Artemio Franchi” con l’interessante confronto tra Fiorentina e Napoli valido per il terzo turno. La compagine toscana, reduce da due pari esterni, insegue la prima vittoria in campionato, mentre quella campana punta a mantenersi a punteggio pieno.

Gli azzurri, in Serie A, hanno perso solo una delle ultime sedici sfide disputate in trasferta contro i viola (3-0 il 29 aprile 2018).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

La Fiorentina, tornata sotto la guida di Stefano Pioli, ha aperto il torneo con un 1-1 contro il Cagliari e uno 0-0 contro il Torino. In mezzo, è arrivata la qualificazione alla fase campionato della UEFA Conference League grazie al netto 6-2 complessivo conseguito contro gli ucraini del Polissya Zhytomyr. La Viola punta a sfruttare il fattore campo: al “Franchi” ha incamerato la posta piena in sette delle ultime nove partite di campionato.

Il Napoli ha superato il Sassuolo in trasferta per 2-0 e il Cagliari in casa per 1-0. I campioni d’Italia hanno mantenuto inviolata la propria porta nei primi 180 minuti, ma hanno dovuto attendere gli ultimi istanti per avere ragione della formazione isolana piegata solo al 95’ da un gol di Anguissa. La squadra partenopea non soccombe nella massima serie da 14 gare (23 febbraio a Como per 2-1).

Fiorentina-Napoli: le probabili formazioni

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Gosens; Dzeko, Kean. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Kouamé.

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: nessuno.

La squadra arbitrale

La sfida tra Fiorentina e Napoli sarà diretta da Luca Zufferli di Udine. Gli assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano, mentre il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano, assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/3/fiorentina_napoli.html