*/
Sarà il derby emiliano Bologna-Parma ad aprire, alle ore 12:30 allo stadio Renato Dall’Ara, la domenica calcistica del ventiquattresimo turno di Serie A. I padroni di casa sono decimi con 30 punti all’attivo (otto vittorie, sei pareggi e nove sconfitte), mentre gli ospiti sono quattordicesimi insieme a Cremonese e Genoa a quota 23 (cinque successi, otto pari e dieci ko). La partita d’andata, giocata al “Tardini” il 2 novembre, vide il Bologna imporsi in rimonta per 3-1. La compagine petroniana ribaltò con le reti di Castro (17’ e 68’) e Miranda (92’) l’iniziale vantaggio gialloblù siglato da Bernabé (1’).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Nella ventitreesima giornata il Bologna ha rimediato la terza sconfitta consecutiva soccombendo in casa contro il Milan per 3-0. La formazione diretta da Vincenzo Italiano, senza vittorie dal 15 gennaio (3-2 a Verona), ha incamerato un solo punto negli ultimi sei impegni sostenuti davanti al proprio pubblico. L’ultimo successo al “Dall’Ara” dei rossoblù risale a tre mesi fa (2-0 al Napoli l’8 novembre). Momento difficile anche per il Parma reduce dai pesanti ko contro Atalanta in trasferta (4-0) e Juventus in casa (4-1). I crociati non vincono dall’11 gennaio quando s’imposero a Lecce per 2-1.
Bologna-Parma: le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Joao Mario, Lucumì, Heggem, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Bernardeschi, Ferguson, Rowe; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cambiaghi, Ferguson e Freuler. Indisponibili: De Silvestri.
PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Circati; Britschgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Oristanio, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta. Squalificati: nessuno. Diffidati: Delprato e Nicolussi Caviglia. Indisponibili: Suzuki, Estevez, Ndiaye, Valenti e Almqvist.
La squadra arbitrale
A dirigere la sfida sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Gli assistenti saranno Alessio Berti di Prato e Paolo Laudato di Taranto. Il quarto ufficiale sarà Federico La Penna di Roma 1. Al VAR ci sarà Davide Ghersini di Genova assistito da Lorenzo Maggioni di Lecco.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/24/bologna_parma.html