*/
 

Serie A 2025-26 (23° turno) Napoli-Fiorentina: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 31 gennaio 2026 alle 17:08
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Lo stadio Diego Armando Maradona farà da cornice, sabato 31 gennaio alle 18:00, al confronto tra Napoli e Fiorentina, valido per il ventitreesimo turno di Serie A. I padroni di casa sono terzi in compagnia della Roma con 43 punti all’attivo (tredici vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte), mentre gli ospiti sono terzultimi a quota 17 (tre successi, otto pari e undici ko).

La gara d’andata, disputata in terra toscana il 13 settembre, vide il Napoli imporsi per 3-1. Alle reti messe a segno da De Bruyne su rigore (6’), Hojlund (14’) e Beukema (51’) la Fiorentina oppose soltanto un gol nel finale di Ranieri (79’).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’ultima settimana ha riservato amarezze per entrambe le squadre. Il Napoli ha visto chiudersi a sei la serie utile di risultati in campionato a seguito della sconfitta per 3-0 subita a Torino contro la Juventus. La compagine guidata da Antonio Conte, falcidiata dagli infortuni, non è riuscita a riscattarsi in Champions League: gli azzurri hanno ceduto, infatti, al “Maradona” contro il Chelsea per 3-2 venendo così eliminati dalla massima competizione continentale.

 Doppia delusione anche per Fiorentina. I viola, dopo aver incamerato otto punti in quattro partite, hanno perso in casa contro il Cagliari per 2-1. I gigliati, in settimana, hanno fallito l’approdo ai quarti di finale della Coppa Italia soccombendo, sempre davanti al proprio pubblico, contro il lanciato Como per 3-1.

Napoli-Fiorentina: le formazioni ufficiali

NAPOLI (3-4-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Hojlund, Elmas. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Milinkovic-Savic, Mazzocchi, Rrahmani, Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Politano e Neres.

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fabbian, Fagioli, Brescianini; Solomon, Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Parisi, Fagioli e Mandragora. Indisponibili: Lamptey.

La squadra arbitrale

A dirigere la sfida sarà Federico La Penna di Roma 1. Gli assistenti saranno Alessandro Lo Cicero di Brescia e Andrea Bianchini di Perugia. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marcenaro di Genova. Al VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/23/napoli_fiorentina.html