*/
 

Serie A 2025-26 (23° turno) Como-Atalanta: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 1 febbraio 2026 alle 14:12
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Grande attesa per Como-Atalanta, derby lombardo valido per la ventitreesima giornata, in programma domenica 1° febbraio alle ore 15:00 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia”. I padroni di casa sono sesti con 40 punti all’attivo (undici vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte), mentre gli ospiti sono posizionati un gradino in più basso a quota 35 (nove successi, otto pari e cinque ko). La sfida d’andata, giocata a Bergamo il 4 ottobre, termino in parità sull’1-1 per effetto delle reti di Samardzic (6’) da una parte e di Perrone (19’) dall’altra.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Ottimo momento per il Como. I biancoblù, alla sconfitta interna patita contro il Milan, hanno fatto seguire travolgenti affermazioni contro Lazio (3-0 all’Olimpico) e Torino (6-0 al Sinigaglia). La compagine lariana si è assicurata in settimana anche la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia andando a imporsi in rimonta a Firenze per 3-1.

Molto positivo anche il trend in campionato dell’Atalanta. La squadra orobica, dopo il mezzo passo falso di Pisa, ha prevalso, davanti al proprio pubblico, sul Parma con un perentorio 4-0. Per i nerazzurri si è trattato del quarto successo nelle ultime cinque gare. La formazione guidata da Raffaele Palladino ha però fallito giovedì l’accesso diretto agli ottavi di finale della Champions League cedendo cedendo in Belgio contro l'Union Saint-Gilloise per 1-0.

Como-Atalanta: le formazioni ufficiali

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: Paz. Indisponibili: Goldaniga e Diao.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. Allenatore: Raffaele Palladino. Squalificati: nessuno. Diffidati: De Roon. Indisponibili: Bakker.

La squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Luca Pairetto di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Davide Imperiale di Genova e Dario Cecconi di Empoli. Il quarto ufficiale sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR ci sarà Daniele Chiffi di Padova assistito da Daniele Paterna di Teramo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/23/como_atalanta.html