*/
 

Serie A 2025-26 (21° turno) Bologna-Fiorentina: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 18 gennaio 2026 alle 14:09
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Riflettori puntati sullo stadio “Renato Dall’Ara” dove domenica 18 gennaio alle ore 15:00 andrà in scena l’atteso derby dell’Appennino tra Bologna e Fiorentina, valido per il ventunesimo turno di Serie A. I rossoblù sono ottavi con 30 punti all’attivo (otto vittorie, sei pareggi e sei sconfitte), mentre i viola, profondamente scossi dalla scomparsa del presidente Rocco Commisso, sono terzultimi insieme al Pisa a quota 14 (due successi, otto pari e dieci ko). 

Il match d'andata, disputato al "Franchi" il 26 ottobre scorso, terminò in parità sul 2-2. Gli ospiti avanti 2-0 in virtù delle reti realizzate da Castro (25') e Cambiaghi (52') subirono, nel finale, il ritorno dei padroni di casa a segno su rigore con Gudmundsson (74') e Kean (95').

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel recupero della sedicesima giornata il Bologna è tornato a incamerare la posta piena in campionato dopo quasi due mesi di digiuno. La formazione guidata da Vincenzo Italiano, dando seguito al pari colto in rimonta a Como, si è imposta a Verona per 3-2. L’ultimo ko della compagine emiliana risale al 7 gennaio: 2-0 in casa contro l’Atalanta.

La Fiorentina, dopo la sconfitta subita a Parma il 27 dicembre, ha infilato tre risultati utili consecutivi. I gigliati hanno superato in casa la Cremonese per 1-0 e pareggiato all’Olimpico contro la Lazio per 2-2 e al Franchi contro il Milan per 1-1, venendo in entrambe le circostanze raggiunti nel finale.

Bologna-Fiorentina: le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Casale, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: Miranda e Cambiaghi. Indisponibili: Lucumì e Bernardeschi.

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Parisi, Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Parisi, Fagioli, Mandragora e Nicolussi Caviglia. Indisponibili: Dzeko e Kean.

La squadra arbitrale

Daniele Doveri di Roma 1 dirigerà la sfida assistito da Luigi Rossi di Rovigo e Domenico Fontemurato di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Andrea Colombo di Como. Al VAR ci sarà Matteo Gariglio di Pinerolo assistito da Fabio Maresca di Napoli.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/21/bologna_fiorentina.html