*/
La seconda giornata del campionato di Serie A 2025-26 proporrà venerdì 29 agosto alle ore 20:45 il match tra Lecce e Milan allo stadio “Via del Mare”.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Lecce ha iniziato la nuova stagione mostrando una buona solidità difensiva: i giallorossi, dopo aver superato in casa per 2-0 la Juve Stabia nel primo turno di Coppa Italia, hanno mantenuto inviolata la propria porta anche nella trasferta di campionato contro il Genoa. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco (subentrato in estate a Marco Giampaolo) è imbattuta da cinque gare consecutive tra Serie A, Coppa Italia e amichevoli (3 vittorie e 2 pareggi).
Il Milan, reduce da una rivoluzione estiva culminata con il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri, ha cominciato il campionato con una sorprendente battuta d’arresto. Dopo il 2-0 rifilato al "Meazza" al Bari in Coppa Italia, la sconfitta interna rimediata contro la neopromossa Cremonese ha sollevato dubbi sulla tenuta difensiva della squadra e sulla necessità di trovare rapidamente una nuova identità di gioco.
Precedenti in terra pugliese e statistiche
Il bilancio dei 23 confronti diretti disputati a Lecce (18 in Serie A, 2 in Serie B e 3 in Coppa Italia) è decisamente favorevole al Milan. I rossoneri si sono imposti in 12 occasioni (9 in Serie A e 3 in Coppa Italia), a fronte di una sola vittoria dei giallorossi, risalente al 1° aprile 2006, in un match valido per il 32° turno della Serie A 2005-06. Il risultato di parità si è registrato in 10 circostanze (8 in Serie A e 2 in Serie B).
Nella scorsa stagione, il Milan ha allungato a tre la striscia di successi consecutivi contro il Lecce imponendosi al “Via del Mare” per 3-2, dopo essere stato sotto di due reti a meno di venti minuti dal termine.
Per quanto riguarda il rendimento interno, il Lecce ha vinto solo il 20% delle ultime 15 partite casalinghe in Serie A, mentre il Milan ha perso solo una delle ultime cinque trasferte di campionato, segnando almeno due reti in quattro di queste.
Lecce-Milan, le previsioni dei bookies
Il match risulta essere tra quelli sottoposti a maggiore attenzione sia dai tifosi che dai siti di scommesse. Lo dimostra il fatto che la partita è inclusa nel palinsesto delle migliori quote maggiorate per la Serie A. Anche perché il Milan risulta più che favorito, nonostante il fattore trasferta: la quota normale per i rossoneri si aggira attorno a 1.72, mentre i giallorossi sono bancati a 5.50. Attenzione, però: i pugliesi hanno sempre riservato sorprese alle big del campionato nelle ultime stagioni...
Lecce-Milan: le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Camarda, Tete Morente. Allenatore: Eusebio Di Francesco. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Jean, Pierret, Rafia e Marchwinski.
MILAN (3-5-2-): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Modric, Fofana, Estupinan; Saelemaekers, Gimenez,. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Torriani, Jashari e Leao.
La squadra arbitrale
A dirigere la partita sarà Livio Marinelli di Tivoli. Gli assistenti saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Vito Mastrodoanto di Molfetta. Il quarto ufficiale sarà Alberto Ruben Arena di Molfetta. Al VAR ci sarà Davide Ghersini di Genova assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/2/lecce_milan.html