*/
 

Serie A 2025-26 (2° turno), Inter-Udinese: presentazione

Pubblicato il 31 agosto 2025 alle 10:33
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Inter e Udinese si fronteggeranno domenica 31 agosto alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” in un incontro valido per la seconda giornata di Serie A. I nerazzurri, reduci da uno strepitoso 5-0 contro il Torino all’esordio, puntano alla seconda vittoria consecutiva davanti al proprio pubblico. La squadra friulana, invece, arriva da un pareggio per 1-1 contro l’Hellas Verona e cerca il primo successo in campionato consapevole delle difficoltà storiche incontrate a San Siro.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’Inter, affidata a Cristian Chivu dopo l’addio di Simone Inzaghi, ha impressionato nel turno inaugurale. Il tecnico rumeno, a seguito della larga affermazione riportata dalla sua squadra sul Torino, è diventato il primo allenatore straniero a vincere all’esordio in Serie A con l’Inter dal 2003. Il 5-0 rifilato ai granata ha anche rappresentato il miglior debutto offensivo dei nerazzurri dal 1965 (5-2 al Varese). In casa, l’Inter vanta una striscia aperta di dieci vittorie consecutive contro compagini che nella scorsa stagione hanno chiuso nella metà bassa della classifica.

L’Udinese, dopo un brillante precampionato (sei successi di fila hanno fatto seguito al ko al debutto contro l’Al-Ahli), ha avviato la stagione ufficiale con una vittoria interna in Coppa Italia sulla Carrarese per 2-0 e un pari casalingo contro il Verona. Il rendimento lontano dal “Bluenergy Stadium” della formazione guidata da Kosta Runjaic è piuttosto deludente: solo due vittorie nelle dieci trasferte del 2025 (tre pari e cinque sconfitte nei restanti confronti). I precedenti con l’Inter sono decisamente sfavorevoli per i friulani: i nerazzurri hanno vinto gli ultimi sei scontri diretti, segnando almeno tre reti in tre occasioni.

Inter-Udinese: le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez. Allenatore: Cristian Chivu. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: nessuno.

UDINESE (3-5-2): Sava; Bertola, Kristensen, Solet; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Lovric, Kamara; Davis, Bravo. Allenatore: Kosta Runjaic. Squalificati: Okoye. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Padelli e Palma.

La squadra arbitrale

Matteo Marchetti di Ostia Lido dirigerà il match assistito da Giovanni Baccini di Conegliano e Valerio Colarossi di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Luca Zufferli di Udine. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/2/inter_udinese.html