*/
Il secondo turno della Serie A 2025-26 si aprirà venerdì 29 agosto alle ore 18:30 allo stadio “Giovanni Zini” con il confronto tra Cremonese e Sassuolo. I grigiorossi, tornati nella massima serie dopo la promozione tramite playoff, hanno cominciato il campionato con un’impresa a San Siro battendo il Milan per 2-1, mentre i neroverdi, vincitori dell’ultima Serie B, sono stati sconfitti in casa per 2-0 dai campioni d’Italia del Napoli. La sfida mette dunque di fronte due neopromosse a caccia di punti salvezza.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
La Cremonese ha iniziato la stagione con il piede giusto, sorprendendo il Milan a domicilio grazie ai gol di Federico Baschirotto e Federico Bonazzoli, in una gara in cui i lombardi hanno concretizzato due delle sole tre conclusioni nello specchio. Il successo ha spezzato la lunga serie negativa di esordi stagionali in Serie A (otto sconfitte consecutive) e ha restituito entusiasmo dopo l’eliminazione ai rigori in Coppa Italia contro il Palermo. La squadra di Davide Nicola, l’uomo delle missioni impossibili in chiave salvezza, è ora imbattuta da sei partite ufficiali disputate al “Giovanni Zini” (3 vittorie e 3 pareggi) e ha l’opportunità di centrare un traguardo storico: diventare la prima neopromossa a vincere le prime due gare stagionali in Serie A dopo la Sampdoria nel 2012.
Situazione meno brillante per il Sassuolo, che ha sì esordito con un successo in Coppa Italia (1-0 contro il Catanzaro), ma ha poi perso contro il Napoli. La compagine di Fabio Grosso (tecnico che vanta 4 successi in 9 incroci con la Cremonese) è reduce da una striscia negativa di sette gare senza vittorie in Serie A (2 pareggi e 5 sconfitte) e hanno vinto solo una delle ultime cinque partite ufficiali. Lontano dal Mapei Stadium, però, i neroverdi hanno mostrato maggiore solidità nella scorsa stagione cadetta, perdendo solo tre gare su venti. I neroverdi, storicamente, possono sorridere nei confronti giocati a Cremona: nessuna sconfitta nelle ultime tre trasferte allo Zini, prendendo in considerazione Serie A, B e C.
Cremonese-Sassuolo: le probabili formazioni
CREMONESE (3-5-2): Audero; F. Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Grassi, Pajero, Pezzella; Sanabria, De Luca. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Barbieri, Bonazzoli e Johnsen. SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Vranckx, Boloca, Lipani; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso. Squalificati: Koné. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Thorstvedt e Skjellerup.
La squadra arbitrale
L'incontro sarà diretto da Marco Guida di Torre Annunziata coadiuvato dagli assistenti Claudio Barone di Roma 1 e Giacomo Monaco di Termoli. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato ad Andrea Calzavara di Varese, mentre al VAR opererà Matteo Gariglio di Pinerolo, assistito da Simone Sozza di Seregno.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/2/cremonese_sassuolo.html