*/
Domenica 4 gennaio, alle ore 15:00, allo stadio “Artemio Franchi”, la Fiorentina affronterà la Cremonese in un incontro valido per la diciottesima giornata di Serie A. I padroni di casa sono ultimi con soli 9 punti all’attivo (una vittoria, sei pareggi e dieci sconfitte), mentre gli ospiti sono dodicesimi a quota 21 (cinque vittorie, sei pareggi e sei sconfitte). L’incrocio più recente di campionato in terra toscana risale al 14 agosto 2022 e vide la Fiorentina imporsi in extremis per 3-2 grazie a un gol di Mandragora al 95’.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta. La Fiorentina non è riuscita a dare continuità alla travolgente affermazione interna per 5-1 ottenuta contro l’Udinese: i viola hanno perso a Parma per 1-0. Un solo punto e nessuna rete all’attivo nelle ultime tre partite per la Cremonese reduce dal ko casalingo contro il Napoli per 2-0. La compagine diretta da Davide Nicola non incamera i tre punti dal 7 dicembre quando s’impose in casa sul Lecce per 2-0.
Fiorentina-Cremonese: le formazioni ufficiali
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Gudmundsson, Piccoli. Allenatore: Paolo Vanoli. Squalificati: nessuno. Diffidati: Mandragora. Indisponibili: Lamptey, Pablo Marì e Fazzini.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: nessuno. Diffidati: Barbieri e Pezzella. Indisponibili: Collocolo.
La squadra arbitrale
A dirigere la gara sarà Federico La Penna di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Khaled Bahri di Sassari e Marcello Rossi di Biella. Il quarto ufficiale sarà Kevin Bonacina di Bergamo. Al VAR ci sarà Valerio Marini di Roma 1 assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/18/fiorentina_cremonese.html